martedì 14 gennaio 2020

Saper stare al mondo

1 commento:

  1. Ho due domande, che rivolgo, al solito, con l'intento non di provocare, ma di affinare sempre meglio la conoscenza (precisazione stucchevole, ma purtroppo doverosa nel mondo internettiano, almeno ad oggi, e sperando dunque che le cose cambino):

    1. Perché la continua insistenza sul tema dell'euro, che mi sembra più qualcosa da Bagnai e da leghisti che da sovranisti costituzionali? L'euro è solo una parte dell'architettura giuridica complessiva chiamata Unione Europea, con il suo libero mercato imposto ideologicamente (le 4 libertà: libera circolazione di merci, servizi, capitali, persone; il divieto di aiuti di Stato alle imprese; e molto altro);

    2. Come giudica il padrone di casa questa affermazione di Stefano D'Andrea?
    "L'importante è concordare che 1) Al Capone costretto ad applicare i principi vigenti nel 1975 sarebbe molto meglio di Gesù, Marx e Keynes costretti ad applicare Maastricht. Poi ovvio 2) che è meglio Gesù, Marx e Keynes ad applicare la Costituzione economica italiana. Ma chi non ha ancora capita la 1 è un ignorante che sostiene un sistema perverso e finché non capisce è un avversario.“

    RispondiElimina