martedì 8 maggio 2018

Aritmetica dell'IVA 4 dummies



Addendum


Leggo di "governo neutrale", nonché di strepiti per un "governo politico". Ma, nella situazione attuale, dovremmo piuttosto parlare di un "governo geopolitico". E avete idea di cosa ciò significhi?

Significa avere un governo che sia la quadra tra l'opzione anglo-americana (soprattutto "anglo"), quella europeista e quella nazional-borghese. Ovvero una quadra tra il M5S, il PD, la Lega.

+ frattaglie residuali. 

Siamo in un mare di guai.

1 commento:

  1. però se uno ci pensa bene è geniale:
    1) Lo spostamento della tassazione dai redditi ( di tipo progressivo ) ai consumi ( di tipo flat ) è fortemente raccomandato dalla UE per i paesi a scarsa disciplina fiscale.
    2)in ogni caso si tratterebbe di un nuovo consolidamento fiscale tendente ad una riduzione della domanda interna o meglio di beni esteri cosa che farebbe contentissima la classe padronale italiana a cui interessa vendere all' estero.
    3) si tratta in sostanza di un nuovo attacco ai redditi della classe media, ché i poveri già non ce l' hanno più, e tramite la riduzione di essi ( i redditi) ad un attacco al patrimonio la cui erosione ( la cosiddetta ricchezza privata ) dovrebbe consentire la diminuzione del debito pubblico.
    4)riassumendo: Aumento IVA -> riduzione capacità di spesa e/o erosione ricchezza privata_> diminuzione debito pubblico + aumento bilancio con l' estero .... ed il tutto anche senza un reale aumento dell' avanzo primario.

    RispondiElimina