martedì 1 maggio 2018

Il trono di stelle (I stagione)

Post correlato:
Ho tirato fuori dal baule i vecchi hard-disk, pieni zeppi di filmati dei 5S delle origini. E già, sono stato grillino, lo sapete. Comincio col ripubblicare i video dell'incontro delle liste a 5 stelle dell'otto marzo 2009, più o meno il periodo in cui incontrai (al convegno "Fuori dal recinto" del 26 gennaio 2009) i marxisti dell'Illinois i quali, sapete anche questo, mi traviarono avviandomi sul sentiero del patriottismo costituzionale, aka sovranismo DOC. Ho anche i video di quel convegno, al quale parteciparono numerosi esponenti grillini dell'epoca, che ho intenzione di ripubblicare. Ma ogni cosa a suo tempo, cominciamo con l'incontro delle liste civiche di Beppe Grillo. Furono in molti a prendere la parola, tra cui lo stesso Beppe Grillo, ma voglio cominciare dall'attuale Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

I restanti video saranno pubblicati, con la necessaria calma, sempre in questo post. Alla fine ci saranno tutti, per cui gli impazienti siano pazienti.




Augusto Merletti


"Da allora è stato un crescendo di successi, di adesioni e di dubbi: il movimento era di cittadini ma la Carta di Firenze, il Non Statuto e le altre successive forme organizzative arrivavano dall’alto senza discussione e senza possibilità di esprimere una opinione, la scelta dei primi leaderini non veniva esattamente dal consenso popolare che anzi risultava, per i più sensibili, molto influenzato dalle passioncelle di Beppe: a Sonia Alfano venne riservato l’intervento centrale a Firenze, il successo a doppia cifra in Emilia sembrò più il merito di un tal Favia che dell’impegno di tutti, a Roma una tal Serenetta Monti molto (troppo) intraprendente polarizzava i rapporti con Milano. Fortunatamente questi leaderini non andavano in TV e, di conseguenza, il loro peso era comunque limitato.



Leonello Zaquini (link su FB)


Di Leonello Zaquini, esponente storico dei 5S, riporto quanto gli scrisse Guido Grossi il 5 aprile 2017. Credo possa bastare per inquadrarlo alla luce della dicotomia socialisti-liberali.

Leonello Leo Zaquini
ti ringrazio per aver dichiarato e scritto sul mio diario con gran trasparenza che il tuo obiettivo è quello di Costruire un Governo Federale Europeo, come primo passo per un Governo Mondiale
Questo mi aiuta moltissimo: so che sei un avversario politico
il più temibile, fra i miei avversari politici.

Sempre Guido Grossi, irritato dal modo di interloquire politicamente del liberale demodiretto pentastellato Leonardo Zaquini (cosa che accadde anche a me inducendomi a troncare con lo Zaquini) così conclude circa un mese dopo:

Guido Grossi ha aggiornato il suo stato.
una persona che inizia tutti i suoi commenti ai miei post "approvando" tutto quello che dico, per poi sostenere visioni e proposte esattamente opposte, io la definisco ipocrita
questa è una delle peggiori forme di manipolazioni del consenso, e non la tollero
prima glielo dici gentilmente. Una volta, due volte, tre volte ..
poi con la massima chiarezza possibile
alla fine decido - magari sbagliando - di non perderci più tempo
accetto un confronto con chiunque sia in buona fede ed usi metodi trasparenti
sono dannatamente importanti i metodi trasparenti, nell'epoca della manipolazione delle informazioni e del consenso
so di sbagliare, perché sarebbe più costruttivo evidenziare con pazienza e sistematicità le contraddizioni ed i comportamenti subdoli
ma la mia pazienza, purtroppo, ha un limite
Leonello Zaquini, addio









1 commento:

  1. non vedo l'ora di dare un'occhiata... ma solo perchè mi sembra che allora avevo anche i capelli...

    RispondiElimina