giovedì 17 maggio 2018

QE 4 Piddu



Lo Stato, Piddu e il Banco Criminale di €$$I


Io, Stato, ho bisogno di soldi. Allora aziono la stampante e tiro fuori un foglio con su scritto "vale 100 dobloni". Poi chiamo Piddu, piccolo criminale che fa il banchiere, e gli offro il contratto a 95 dobloni. Piddu non si fida e me ne offre 90.

Allora gli dico: prendilo a 95 e poi vai al porto, al Banco Criminale di €$$I, e chiedi del Dragone. Per questo pezzo di carta ti darà 98 dobloni, freschi di stampa.

E così accade.

Alla fine dei giochi io Stato ho un debito di 100 dobloni, Piddu ha guadagnato 3 dobloni, il Banco Criminale di €$$I ha un credito di 100 dobloni.

Tutto con due stampanti.

Non ci credete? Informatevi.

7 commenti:

  1. Mi hai convinto, mi cospargo il capo di cenere e mi offro di fare il lavoro di Piddu come punizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai il necessario pedigree criminale?

      Elimina
    2. Aspe' che mi faccio due conti
      Stato 95-100=-5
      Dragone 100-98=2
      Piddu 98-95=3

      Il pedigree non ce l' ho, posso fare il Dragone?

      Elimina
    3. L'assassino, Fiorenzo, è in ognuno di noi, o se vuoi, in ognuno di noi c'è l'assassino, quindi non solo Piddu è criminale. Non facciamo nostro il detto fascista, che il pesce comincia a puzzare dalla testa. Il popolo non è bue, ma complice, non tutto naturalmente, ci sono anche i sovranisti, i patrioti.

      Elimina
    4. Secondo me nel sistema manca qualcosa:
      Settore privato 95 - 100 = -5
      Stato 95 - 100 + 5 = 0
      Dragone 100 - 98 = 2
      Piddu 98 - 95 = 3
      Stato fa pareggio di bilancio, cittadini italiani finanziano Dragone e Piddu (che è piddino ma non coglione...)

      Elimina
    5. A Paolé, e daje! Io lo stavo a aspettà er ragioniere... ;-)

      Gli interessi il Banco Criminale di €$$i li restituisce agli Stati. Quindi sono una partita di giro. Oddio, una parte se li tiene con la scusa dei "costi di gestione", ma non è quello il problema.

      Elimina
    6. A Fioré, 'tacci tua... ce so' cascato.

      Elimina