domenica 18 novembre 2018

La uallera

Per ernia (uallera) si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo. Etermini "visceri" e "viscere" (pluralia tantum) indicano in generale tutti gli organi contenuti in una delle cavità presenti in un organismo. Le cavità in questione sono tre, cerebrale, toracica e addominale, ma sono soggetti a erniarsi soltanto i visceri mobili o quelli colpiti da determinate patologie.



Nel 2007 io e il mio amico e sodale Claudio Martino chiedemmo la tessera del PD, che peraltro non ci fu mai concessa, ma la mossa ci permise di partecipare ad alcune riunioni del direttivo cittadino frusinate del PD (ai tempi in transizione da DS). Resistemmo meno di sei mesi, poi ce ne andammo desolati.

Ci sono voluti 11 anni, ma la uallera, finalmente, è venuta fuori. Questo Diego Corallo, un giovanotto che beato lui ha ancora tutti i capelli neri corvino, dice paro paro le stesse identiche cose che io e Claudio dicevamo agli amici piddini di Frosinone or sono più di dieci anni. Solo che non lo fa nella sezioncina periferica di un paesotto elevato dal fascismo al rango di capoluogo di provincia nell'ambito di una riorganizzazione amministrativa, bensì nell'assemblea nazionale del PD svoltasi pochi giorni fa. Avessi un'indole complottista - eccome se ce l'ho! - potrei interpretare la circostanza come un segnale del fatto che qualcosa di grosso sta accadendo, magari mettendo l'episodio in correlazione con la presunta frase pronunciata da Paolo Savona - la situazione ora è grave - ma voglio evitare questa chiave di lettura. E allora ne resta un'altra: nella base del PD ci sono ragazzi con tutti i capelli ancora nero corvino alcuni dei quali si sono svegliati dal sonno della ragione.

Vi prego, cari pochi followers, ascoltatelo! E ditemi: non sono forse parole che io stesso potrei pronunciare? Cazzata del 99% a parte, ça va sans dire, perché il capello bianco a qualcosa serve. Avessimo trovato dieci anni fa, io e l'amico Claudio, giovani così nel PD! Macché, dovemmo confrontarci con una manica di....


Meno male che c'è la government chensorship, ma ce semo capiti, cari sinistratelli de paesotto con la squadra in serie A. Vi lascio qui, perché non trovo ragioni per spendere altro tempo su ciò. Vado a guardarmi un bel film di Netflix, la nuova droga delle serate in questo inverno del nostro scontento.

La cui trama perifrastica...

Siamo in Italia, dove un piddino è il discendente d'una antica famiglia di commercianti del posto. Perduta la condizione sociale che appartenne un tempo ai suoi genitori, è ridotto a lavorare come precario in un centro commerciale. È un uomo che aspira ad offrire ai familiari quel benessere che sembra alla portata della classe media, di cui vuol far parte. Per riscattarsi, accetterà di organizzare una serie di imbrogli e traffici loschi, che gli frutteranno l'agognato ritorno alla classe sociale d'un tempo, ma sviluppando, frattanto, una crisi morale senza scampo, fin quasi alle soglie del suicidio.


8 commenti:

  1. Sono qui a guastarti la giornata… Nessuna illusione, per fortuna nostra e loro, c'è Renzi a menare le danze. Questi sono solo paraventi per giustificare di essere ancora un partito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo so bene caro, infatti ho scritto "Avessi un'indole complottista - eccome se ce l'ho! - potrei interpretare la circostanza come un segnale del fatto che qualcosa di grosso sta accadendo...", però è anche vero che qualche giovane piddino, che comincia a capire che una carta possibile da giocarsi è cominciare a prendere in considerazione che l'UE è merda secca, comincia a starci.

      Ti ricordi? Dopo l'8 settembre non si trovava un fascista.

      Elimina
    2. Già… Facevo una riflessione generale sulle persone che ci circondano. Lasciamo stare per un momento il popolino che si affida alla Tv e ai giornali per informarsi, credo che la cosa più deprimente di tutte sia il fatto che la classe intellettuale di sinistra (mettiamo da parte chi ha avuto prebende e roba simile) non abbia, se non in minima parte, capito i termini del problema… Credo che questa sia la cosa peggiore, una classe di intellettuali che alla fine non serve a niente e per niente intendo elaborare qualcosa da proporre al popolo e che sia realmente efficace… Ma questo era vero sia ieri che oggi, non facciamoci illusioni sul passato, se il fascismo e il nazismo sono arrivati al potere è anche perché la classe intellettuale, tranne pochissimi, non aveva capito cosa stava succedendo. Oggi è la stessa cosa. E ancora all'orizzonte non si vede niente di concreto a sinistra. A proposito hai letto l'appello di Carlo Formenti? https://www.rinascitaitaliasocialista.it/blog/diamoci-una-mossa/?fbclid=IwAR360cAN29n6uNdjN8JqEvzp3YfdVsY2DjoLvJ142EoXKM8oQ43_HUTkuHk

      Elimina
    3. Letto. Che dici, proviamo a contattare Formenti e Rinascita, magari con un documento collettivo sottoscritto da quelli, tra i commentatori di questo blog, che ne hanno voglia?

      Elimina
  2. Sì, uno dei tanti 8 Settembre del Pd, tutto già visto a ogni batosta elettorale.

    Nel caso arrivasse una bella emergenza geopolitica a ordinare le cose con il "più America", di qua o di là, ci sarebbe un'amerikana che si sbraccia come l'avvocata Serracchiani del debutto, schiaffoni a destra e manca.
    http://www.katiatarasconi.it/chi-sono/

    Anche Diego Corallo l'ho già visto, ma preferisco l'originale, che non ha bisogno di leggere per farsi capire.
    https://www.youtube.com/watch?v=2kUcG189m8I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io trovo più efficace l'originale, e soprattutto più chiaro.

      Elimina
  3. Comunque nel PD c'erano delle persone di buona volontà, ma sono stati drammaticamente delusi. Eccovene uno, dalla preistoria di Youtube: La crisi del pd e l'alternativa a berlusconi e alla lega 17 apr 2010

    RispondiElimina
  4. Un anonimo ha commentato come segue: "mah! Già solo il fatto che sia un trentenne iscritto al Pd (chissà da quanto tempo e chissà in quale corrente è stato finora) descrive il tipo."

    Riporto il commento per gentilezza, diciamo per dimostrare che non sono ossessivamente fiscale, ma sono costretto a ricordarvi che questo non è un blog per anonimi. Risparmiatevi dunque, cari anonimi, la fatica di farlo. Salvo eccezioni, determinate dalla straordinaria acutezza di qualche commento, non sarete pubblicati.

    RispondiElimina