mercoledì 16 maggio 2018

«-Austerità+Europa=Sovranisti fottetevi»

Dalla bozza di accordo Lega-M5S (pag. 35): «Rafforzando al contempo l'incisività e la capacità decisionale dell'UE sulle sue competenze esclusive»

Ho disapprovato, e continuo a disapprovare, la scelta di Marco Mori di aderire a Casa Pound Italia, ma questo non può impedirmi di riconoscere la lucidità della sua analisi sul famoso contratto fra il Credo Militante e la Lega Nord, così come questo è stato reso pubblico da Huffington Post.

Vi prego di leggere con attenzione il suo articolo, perché tocca il problema nella sua carne viva. Il succo del discorso è che l'alleanza pentaleghista propone l'equazione:

-Austerità+Europa=Sovranisti fottetevi

Sunzi, Yurihama, Giappone
Se è vero, come è vero, che "tutta la guerra si basa sull'inganno - (Sūnzǐ)" allora non dobbiamo essere ingenui. L'inganno consiste nel far credere che il cuore del problema sia di natura economica, e cioè che la Leuropa, dominata dai tedeschi, ci stia chiedendo indietro i soldi che questi ci avrebbero prestato per comprare le loro BMW, così come sarebbe asseverato dai saldi Target2 che ci vedono in deficit verso la sola Germania per circa 350 mld di euro. Questa interpretazione è una balla colossale, perché ogni BMW comprata dagli italiani è stata pagata in denaro sonante, mentre i famigerati saldi Target2 si limitano a registrare lo squilibrio in termini di moneta ad alto potenziale tra il sistema Italia e il sistema Germania. Non fatevi ingannare dall'espressione "moneta ad alto potenziale", perché è fuorviante. La "moneta ad alto potenziale", come mi sono sforzato di spiegare qui e qui (e prossimamente qui), altro non è che click del mouse, mentre è la moneta a basso potenziale che rappresenta il sudore della fronte (cioè il valore-lavoro).

Il cuore del problema è invece di natura politica, perché la crisi dell'eurozona (ampiamente prevista) viene alimentata, nei paesi più importanti e/o più riottosi, proprio con lo scopo di perseguire l'obiettivo politico della definitiva cessione di sovranità degli Stati nazionali all'Unione Europea. Vogliono realizzare gli Stati Uniti d'Europa (USE) perché questo condurrà a due esiti, per €SSI, di fondamentale importanza:
  • La definitiva sottomissione del mondo del lavoro agli interessi del grande capitale
  • L'emergere di un soggetto geopolitico in grado di rapportarsi alla pari con gli USA nella competizione globale
Ecco allora la punizione esemplare per la Grecia, la relativa generosità con la poco problematica Spagna alla quale sono stati concessi deficit fino al 9% del Pil ma, al contrario, la durezza con l'Italia e, dopo l'insediamento di Macron, prossimamente con la Francia. Per quanto riguarda l'Italia la strategia è consistita nell'inasprire la crisi con i governi Monti e successivi per, oggi, adombrare la possibilità di attenuarla attraverso lo scambio tra una minore austerità e il rafforzamento dell'incisività e della capacità decisionale dell'UE sulle sue competenze esclusive, agendo per mezzo di un movimento artificialmente creato dal nulla, il Credo Militante, e di una forza liberista e regionalista come la Lega Nord.

Tutta l'azione è condotta da menti raffinatissime, che perseguono un obiettivo politico e geopolitico

Molto probabilmente €SSI vinceranno, ma domando a chi vuole intendere: per quale ragione la sconfitta di noi sovranisti deve essere così completa da non riuscire nemmeno a capire, non dico denunciare ma capire, quello che stanno facendo? Per quale ragione questo mondo, autoaggregatosi nel 2011 a partire da un convegno di importanza storica (qui la playlist se il vecchio sito non funonzia), dal quale sono derivati tutti gli sforzi critici che oggi alimentano il dibattito politico sull'UE, vuole dissolversi nell'inconsistenza di speranzose quanto irrazionali aperture di credito a forze politiche chiaramente liberiste come il Credo Militante e la Lega Nord?

Forse che, invecchiando, i ribelli del 2011 cominciano a farsi i conti? Le cadreghe, conquistate da alcuni, stanno suscitando la tentazione di trovare qualche aggiustamento così da ottenere qualche sottocadrega? Il fine della vita, ammesso che ci sia, è vincere o combattere? Io dico che è combattere.

6 commenti:

  1. ma essendo L'Italia fino a 10 anni fa uno dei Paesi con la fiducia più alta nella UE....che bisogno c'era di massacrarci così?
    Fino a 10 anni fa c'era moltissima gente che preferiva gli USE alla sovranità proprio Paese.
    Oggi decisamente no.
    Se l'obiettivo erano gli USE potevano evitare di metterci così in ginocchio ma dare subito la carota. gli Italiani avrebbero detto di sì contenti da subito.
    Invece se il problema era imporre al Paese le condizioni economiche per mantenere in vita l'euro...essendo che la borghesia che ha il potere in europa è quella renana...non vedo come queste condizioni possano venir meno in futuro. Perchè il capitale accentratosi non tornerà certo a rifluire nelle regioni periferiche.
    Per cui non vedo come sia possibile attenuare l'austerità. I tedeschi non concederanno mai la BCE prestatrice di ultima istanza.

    RispondiElimina
  2. ma poi sto contratto cosa prevede in caso di mancata osservanza? c'è la penale di 1 milione di euro o simili come per gli eletti grillini che non fanno quello che dice il capo?

    RispondiElimina
  3. Quindi i moniti dei mandarini di Bruxelles, lo spread che si alza, i latrati dei giornali, la punizione dei mercati... tutto questo è una pantomima? Il gioco del poliziotto buono e poliziotto cattivo?

    RispondiElimina
  4. Bisogna essere realisti, il sentimento sovranista non è maggioritario nella lega, dove al più per sovranismo si intende l' espellere gli immigrati, cosa che accetterebbe persino la UE pur di salvare l' Euro.
    I Grillini manco a parlarne, sono più montiani di Monti, proiettati asintoticamente dall' austerità al pauperismo reale e morale.
    Eppure possiamo lamentarci?
    No questo e lo stato del dibattito nel nostro paese, col sovranismo ormai infestato da nostalgici postfascisti e postcomunisti, xenofobi e complottisti di piu non si poteva ottenere.
    Non è detta ancora l' ultima parola, nella peggiore delle ipotesi vedremo una affermazione di CP ed i sovranisti dell' Illinois fare il tifo per Marco Mori.

    RispondiElimina
  5. E tu pensa , caro Fiorenzo , che io dovro' morire Leghista .Dal Corriere di Verona ( della Sera ) : Governatore eterno ,blitz di maggioranza e a sorpresa sparisce il limite di due mandati .Il Carroccio si avvia ad approvare una legge elettorale che gli permetterà di vincere col suo campione di qui al 2068. Con buona pace dei Marxisti dell'Illinois che pongono cosi' tanta fiducia democratica in questo partito ( vedi Sollevazione )

    RispondiElimina
  6. Vincere o combattere? Combattere !!!
    Lo disse anche Spartaco alle sue truppe
    Poi Crasso vinse e Spartaco perse . Da Capua a Roma si vide una lunghissima fila di schiavi crocifissi .
    Quindi meglio VINCERE . Anche perché si è implicitamente combattuto .
    Buona Vita

    RispondiElimina