Fiorenzo non capisco una cosa: se il Deb pubb è in mano agli italiani la ridenominazione non ha impatto per loro, la lex monetae svantaggia i detentori esteri, quindi le cac sono per gli italiani non una sega nella torta ma un bel cetriolo ne.
Le cacs sono in vigore dal 2013, non facevano parte del mes 1.0 ma vennero introdotte circa un anno dopo. Nel mes 2.0 vengono ricalibrate rendendo più agevole eventuali operazioni di ristrutturazione del debito, le quali operazioni possono essere poste in atto sia per restare nell'eurozona alle condizioni imposte dai carolingi che per uscirne.
Scusami Fiorenzo ma comunque la loro attivazione è conveniente per i detentori esteri che dopo l'approvazione del Mes2 prossimo venturo si libereranno del debito pubbblico italiano e quindi a quel punto gli Italiani che avranno tutto il debito che interesse avranno ad attivarle? E poi anche attualmente ti immagini banche e assicurazioni fondi e risparmiatori italiani (detentori al 75%)che si attivano per tagliarsi i crediti?
Ma dov'è che ti informi, da Borghi&Bagnai? Le single CaCs introdotte dal MES 2.0 non aiutano i creditori (i sottoscrittori dei titoli di stato) ma i debitori (cioè gli stati che hanno emesso titoli di stato) a ristrutturarli, cioè allungarne la scadenza senza troppi laccioli legali.
Inoltre la quota di debito in mano estera è in costante diminuzione da anni e diminuirà sempre più. Il debito pubblico finirà col tempo per essere o meglio per tornare ad essere una questione interna
Più chiaramente credo tu dica io politico chiedo voti per uscire dall'euro e ti dico guarda la scappatoia è quella di rinunciare ad una parte dei crediti che hai verso lo Stato. Un partito che faccia questo non ha grandissime prospettive. Vedi non è una lima nella torta ma un cetriolo.
Onestamente non credo molte famiglie italiane abbiano attualmente i propri risparmi investiti in btp. È una questione di solvibilità e quindi proprietà delle banche.
Fiorenzo non capisco una cosa: se il Deb pubb è in mano agli italiani la ridenominazione non ha impatto per loro, la lex monetae svantaggia i detentori esteri, quindi le cac sono per gli italiani non una sega nella torta ma un bel cetriolo ne.
RispondiEliminaCon le cacs i creditori potevano opporsi anche in caso di ridenominazione in una nuova moneta. E credimi, lo avrebbero fatto.
EliminaMa le cacs ci sono o verranno introdotte? Perché se le introduce il Mes prima non c erano e non potevano essere usate
EliminaLe cacs sono in vigore dal 2013, non facevano parte del mes 1.0 ma vennero introdotte circa un anno dopo. Nel mes 2.0 vengono ricalibrate rendendo più agevole eventuali operazioni di ristrutturazione del debito, le quali operazioni possono essere poste in atto sia per restare nell'eurozona alle condizioni imposte dai carolingi che per uscirne.
EliminaScusami Fiorenzo ma comunque la loro attivazione è conveniente per i detentori esteri che dopo l'approvazione del Mes2 prossimo venturo si libereranno del debito pubbblico italiano e quindi a quel punto gli Italiani che avranno tutto il debito che interesse avranno ad attivarle? E poi anche attualmente ti immagini banche e assicurazioni fondi e risparmiatori italiani (detentori al 75%)che si attivano per tagliarsi i crediti?
EliminaMa dov'è che ti informi, da Borghi&Bagnai? Le single CaCs introdotte dal MES 2.0 non aiutano i creditori (i sottoscrittori dei titoli di stato) ma i debitori (cioè gli stati che hanno emesso titoli di stato) a ristrutturarli, cioè allungarne la scadenza senza troppi laccioli legali.
EliminaInoltre la quota di debito in mano estera è in costante diminuzione da anni e diminuirà sempre più. Il debito pubblico finirà col tempo per essere o meglio per tornare ad essere una questione interna
EliminaPiù chiaramente credo tu dica io politico chiedo voti per uscire dall'euro e ti dico guarda la scappatoia è quella di rinunciare ad una parte dei crediti che hai verso lo Stato. Un partito che faccia questo non ha grandissime prospettive. Vedi non è una lima nella torta ma un cetriolo.
EliminaOnestamente non credo molte famiglie italiane abbiano attualmente i propri risparmi investiti in btp.
EliminaÈ una questione di solvibilità e quindi proprietà delle banche.
Inoltre la dichiarazione della Quartapelle non è del 19 novembre 2019 come scrivi a fianco, ma di giugno 2019 infatti menziona Tria.
RispondiEliminaMentre montavo il video mia moglie mi ha interrotto quattro volte! Adesso non ti ci mettere pure tu...
EliminaCmq grazie per la segnalazione, ho corretto.
Elimina