sabato 20 giugno 2020
La Grande Divergenza
Premesso che un articolo con questo titolone sul Corriere della sera è per soli abbonati - della serie: fate la carità, con un euro al mese tutti i contenuti - concentriamoci sulla chiusa del sottotitolo: "Ma non basterà, senza un passo indietro degli interessi particolari".
Dunque questa miserabile borghesia cotoniera (che non è una classe ma un aggregato sociale) invoca, dalle colonne del suo giornale di riferimento, "un passo indietro degli interessi particolari". Quanto ci volete scommettere che gli "interessi particolari" di cui ciancia il giornalone corifero della borghesia cotoniera sono i diritti dei lavoratori? Accetto scommesse, anche 100 a 1.
La miserabile borghesia cotoniera (che non è una classe ma un aggregato sociale) ci ha portato nell'euro, lo ha venduto come necessità di privatizzare tutto all'insegna della grande vittoria del mercato sulla programmazione economica (ma all'inizio degli anni novanta l'Italietta statalista della prima repubblica era nel gruppo di testa delle nazioni sviluppate, e qua non ci piove!) senza che nei trattati ci fosse ombra dell'obbligo di privatizzare tutto, però non è stata capace di rendere il paese competitivo e in grado di essere vincente nel nuovo assetto europeo. Ha fallito!
Di ciò è necessario prendere atto. Attenzione, non è tanto, o non solo, un problema di assetto sistemico, come qualche trombettista ingenuamente crede, quanto di manico. Prima di scegliere se stare nell'euro o uscirne è indispensabile regolare i conti con la borghesia cotoniera (che non è una classe ma un aggregato sociale) e farlo una volta per tutte. Restare o uscire dall'euro non può e non deve essere una scelta economicista, ma di destino. Vogliamo essere un paese proiettato verso il Mediterraneo, oppure agganciato al nord Europa? In ogni caso, quale che sia la scelta, dobbiamo essere in grado di camminare sulle nostre gambe, per quanto doloroso e impegnativo ciò possa essere. Se non capiremo che è necessario camminare sulle nostre gambe, facendoci carico della fatica che ciò comporta per tutti, l'alternativa sarà tra essere una colonia del nord Europa e la messicanizzazione.
La "Grande Divergenza" è una conseguenza della mancanza di Verità, quindi di Libertà e Democrazia, voluta dalla borghesia cotoniera (che non è una classe ma un aggregato sociale) per farsi, scusate il francesismo, i cazzi suoi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento