venerdì 6 aprile 2018

Le costituzioni sono trattati interni

Ogni tanto sentiamo qualche sciocco affermare che la Costituzione italiana è la più bella del mondo. Una frase senza senso, che può essere pronunciata solo per ignoranza o malafede. Chi fa queste affermazioni son sa, evidentemente, che una costituzione è un trattato interno che fotografa i rapporti di forza tra le classi in una nazione, e li codifica in un documento che viene posto a fondamento dello Stato. In altre parole, una costituzione è un trattato interno che pone fine, regolandola, alla lotta di classe senza regole.

Ovviamente le costituzioni non sono eterne, perché tali non sono i reciproci rapporti di forza tra le classi. Questi si evolvono, ragion per cui i termini di un trattato interno, precedentemente concordati, cominciano ad andare stretti a chi, col passare del tempo, si sente sempre più forte. Uno dei modi in cui coloro che sono interessati a una riscrittura della costituzione possono agire è quello di modificare l'ampiezza del campo di gioco, allargandola mediante la stipula di trattati internazionali il cui scopo è quello di imporre vincoli alla costituzione. Questa è la strada che è stata scelta da quel quarto partito con cui Alcide De Gasperi scelse di scendere a patti per poter governare l'Italia.

"Vi è in Italia un quarto Partito, che può non avere molti elettori, ma che è capace di paralizzare e di rendere vano ogni nostro sforzo, organizzando il sabotaggio del prestito e la fuga dei capitali, l'aumento dei prezzi o le campagne scandalistiche. L'esperienza mi ha convinto che non si governa oggi l'Italia senza attrarre nella nuova formazione di Governo, in una forma o nell'altra, i rappresentanti di questo quarto Partito, del partito di coloro che dispongono del denaro e della forza economica. Alcide De Gasperi - 1947"

E' una storia vecchia come il mondo, cambiano solo i modi. Talvolta le classi sociali desiderose di riscrivere il trattato interno agiscono esplicitamente, chiamando in loro soccorso potenze estere che intervengono militarmente, tal altra il gioco viene condotto in modo più sofisticato, ma la sostanza non cambia: poiché nella lotta di classe interna i detentori di grandi ricchezze si sentono perdenti, essendo numericamente minoritari, si appellano a forze straniere per rovesciare gli equilibri. Quando ciò accade è compito e dovere delle classi meno ricche, ma più numerose, sventare tali tentativi. Se e quando queste ultime hanno successo, allora la repubblica è salva, altrimenti arriva il tempo della signoria, quando non della dominazione straniera.

1 commento:

  1. Scusa la pedanteria, ma potrebbe essere solo ignoranza, ed eventuali sviste, vista l'ora per me proibitiva, ma il "bello" oltre a richiamare altri due generi di valori supremi (vero e giusto) richiama e include altri aggettivi, quali "armonia" e "simmetria".

    Non sarei in grado di confrontare la nostra Costituzione con quelle del resto del mondo, non so nemmeno se un tecnico del Diritto avrebbe questa audacia, però ci potremmo interrogare se le parole usate per disegnare il nostro Paese, da ricostruire sulle macerie non solo materiali della guerra, hanno inteso evocare una qualche bellezza dando così un senso all'aggettivo, se cioè intendiamo la Costituzione come la descrizione di un Sogno che si vuole realizzare su un Territorio e per il suo Popolo.

    Se per realizzare anche in Italia il LORO Sogno e NOSTRO Incubo Neoliberista hanno dovuto aggirare la Costituzione fingendosi comunisti internazionalisti significa che c'è stata una palese violazione delle procedure di modifica, un vero e proprio tradimento della volontà popolare da parte dei sottoscrittori e attuatori dei Trattati e accordi internazionali (se ProdiBerlusconiNapolitanoDalemaBossiFiniPadoashioppaAmatoAndreattaCiampiMontiForneroEtc avessero provato a resistere all'Invasione Barbarica probabilmente avrebbero fatto la fine di Moro, credo che se ci sarà una "Norimberga" questo gli valga le attenuanti generiche, le stesse da applicare a piddini come me che hanno delegato in virtù dell'appartenenza a sx, o dx, alibi di pigrizia e conformismo, assistendo così inerti allo smantellamento dello Stato sociale, incominciato con il "Divorzio" BdI/Tes e culminata con la liquefazione dei partiti/sezioni dell'amerikano Walter).

    Se la Costituzione non ha tenuto conto di procedure di tutela dalle interfernze denunciate da De Gasperi significa che si ha in mente una Costituzione più bella, riferita a un Paese più bello di quello bellissimo in cui però vivono pochissime e bruttissime persone.

    zzzzzzz...

    RispondiElimina