giovedì 12 aprile 2018

Manifestazione - Trattato sulla Frittata dell'Unione Europea (TFUE)

Un piccolo gruppo di sovranisti ciociari ha organizzato una piccola manifestazione il 15 aprile 2018 -  dalle 17:30 alle 19:30 in Piazza S. Ormisda a Frosinone, dal titolo "Il Trattato sulla Frittata dell'Unione Europea - TFUE" che riprende, sarcasticamente, il "Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea - TFUE", documento posto alla base delle attuali istituzioni europee.

Nel corso della manifestazione terremo dei brevi discorsi sul tema dell'insanabile contrasto tra i trattati europei e la Costituzione italiana, al termine o durante i quali i concetti esposti saranno illustrati da una performance a base di uova.

L'intento è quello di sottolineare il fatto che, sebbene la costruzione dell'UE preveda il progressivo dissolvimento degli stati nazionali nella futura unione politica, la Germania si oppone a tale prospettiva sia nei fatti che formalmente, come è dimostrato dalle ripetute sentenze della loro corte costituzionale, in merito alle quali segnaliamo questa nota di sintesi presente sul sito del senato italiano..

LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE TEDESCA SUL TRATTATO DI LISBONA: NOTA DI SINTESI

Lo scopo dell'iniziativa è quello di riprendere un'azione di divulgazione a livello locale delle problematiche relative all'UE. In effetti nel biennio 2013-2014, oltre ad organizzare un convegno presso il salone dell'amm.ne provinciale, al quale fu invitato il Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato Luciano Barra Caracciolo (video1 e video2) svolgemmo, presso la sede di un'associazione locale (Ithaca), una serie di incontri dal titolo "Punto e a capo! 40 anni della nostra storia":


La manifestazione verrà in parte ripresa in video, e successivamente diffusa su Internet. E' prevista anche una breve sessione musicale. Verrà esposta una bandiera tricolore.

Oltre alle finalità divulgative immediate, la manifestazione si propone di riunire i cittadini preoccupati dalla evidente e drammatica deriva antidemocratica in atto, conseguenza della necessità di far accettare agli elettori un processo di integrazione europea che, oltre ad essere sbagliato nei fondamentali, è contrario ai loro interessi di lavoratori. Da ciò è conseguito, in un primo tempo, un atteggiamento paternalistico delle forze politiche che hanno entusiasticamente aderito a questo progetto, in seguito la necessità di aumentare drasticamente il grado di manipolazione delle informazioni fornite dal sistema dei media, da ultimo i gravissimi segnali di un ritorno strisciante della censura con l'escamotage delle fake-news.

Noi pensiamo che sia il momento di sollecitare il ritorno dei cittadini all'impegno politico in prima persona, non più nei partiti tradizionali ma nello sforzo, necessariamente di lunga durata, di far rinascere dal basso le prime proto-organizzazioni capaci di elaborare un pensiero politico in completa autonomia dalle élites euro-atlantiche e dai loro esecutori nazionali.

Vi aspettiamo domenica 15 aprile 2018 in P.za Sant'Ormisda a Frosinone, dalle 17:30 alle 19:30.

Nessun commento:

Posta un commento