martedì 10 novembre 2015

Congettura bizzarra

Link correlati:

Oltre la soglia dell'alcolismo estremo, siamo più ubriachi quando non beviamo.


товарищ Фьоренцо, novello marinaio della corazzata Potëmkin, affiancato dallo studente sovversivo Клаудио Мартино, lancia bordate contro la fregata Альберто.

13 commenti:

  1. È suggestivo che l' abbandono del blog gufinomics da parte di Peter Yanez sia coinciso col ricovero del Professor Gallino qualche settimana prima della morte; pare però che Gallino non amasse i luoghi virtuali, anzi ne fosse infastidito, resterebbe comunque plausibile che una persona molto vicina al Professore possa essere Yanez, così come è plausibile l' equazione Peter Yanez = Ars Longa.

    RispondiElimina
  2. La seguo da qualche tempo e apprezzo molto sia le sue analisi (sono un sovranista :-)) che il tono umoristico dei suoi video. Commento qui per la prima volta, dal momento che forse ho qualcosa di interessante da dire (cosa rara).

    Nel video si accennava ad un software per confrontare gli stili di scrittura di Yanez e Gallino. Ebbene, incuriosito dalla sua 'congettura' ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questo:
    http://www.secretlifeofpronouns.com/exercise/synch/input.php
    A quanto il sito linkato è "a corredo" di un libro, "The Secret Life of Pronouns", di tale James W. Pennebaker, che sembra proprio affrontare la questione di quanto lo stile di scrittura dice di noi (e perciò quanto siamo identificati dal nostro stile di scrittura, suppongo).

    Nel softwerino si inseriscono dei testi presi da due fonti, si danno informazioni generali sulla natura del testo, e questo calcola un "grado di affinità" tra i due. Per la verità sembra che il programma non sia pensato per dare una misura della probabilità che gli autori dei due testi siano la medesima persona, ma per scoprire quanto i due autori sono "sulla stessa onda". Comunque, penso che sia utile anche nel nostro caso.

    Ho fatto un piccolo esperimento: ho preso uno stralcio da gufinomics (dal post "L'originalità di Alberto Bagnai") e uno di Gallino da MicroMega (http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-lettura-sbagliata-della-crisi/). Il programma mi ha dato come risultato 0.98, molto alto!

    Provando a confrontare il precedente testo di Yanez con un testo di Bagnai (http://goofynomics.blogspot.it/2015/11/i-cialtroni-del-declino.html) ho ottenuto un punteggio di 0.86.

    Non ho ancora fatto prove con Ars Longa (che non conoscevo).

    Stante il fatto che l'"esperimento" fatto è molto approssimativo e che dovrei studiare meglio il software (e magari dare un'occhiata al libro), pare che la sua congettura non sia così campata per aria. Che ne dite? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto le dico che scrivere un programma per l'analisi e il confronto di due testi è operazione superiore alle mie capacità. Non dal punto di vista informatico, ovviamente, ma da quello linguistico. Nel video ho un po' sbruffoneggiato (e ce po' sta').

      Ho provato il tool, ma non ho ricavato risultati che abbiano significato.

      Mi permetta di aggiungere che l'affaire Yanez/Ars Longa mi intriga molto, ma soprattutto vorrei sapere, prima ancora se siano la stessa persona, se stanno bene e perché hanno chiuso i loro blog, nell'ipotesi che ciò non sia avvenuto per cause di forza maggiore.

      Elimina
    2. Non so se ciò sia rilevante, ma questo è il profilo Disqus di Yanez: https://disqus.com/by/fq-a31b5c2e7263f04ec6d8f25273686281/
      La data di registrazione è l'1 febbraio 2013; l'ultima attività è di 5 mesi fa. Pare che tutti i commenti siano sul sito del Fatto Quotidiano; inizialmente riguardavano soprattutto il M5S, mentre i più recenti sono su Bagnai.

      Elimina
    3. Se Yanez, chiunque egli sia, ci ha lasciato un'eredità, ebbene l'epitome è in questo commento:

      «Schernire l'interlocutore è un modo per mascherare la mancanza di argomenti.»

      Elimina
    4. Che pero' si applica anche a Yanez, almeno nei post piu' recenti.

      Elimina
    5. @Fabio: attenzione perche' l'analisi sui corpus testuali e' di solito basata anche su liste di termini classificati come "ininfluenti" (tipicamente articoli determinativi e indeterminativi, congiunzioni, preposizioni) per cui a meno che il programma non permetta di indicare che i testi comparati sono in lingue diverse dall'Inglese l'analisi non e' molto precisa.

      Elimina
    6. Osservazione corretta, però il migliore è sempre Illo! ;-)

      Elimina
  3. Secondo me è più plausibile che Ars Longa e Gallino fossero la stessa persona, anch'io lo leggevo e lo stile sembrava proprio quello di un intellettuale di alto livello, però ricordo anche che "Irradiazioni" avesse più di un amministratore (mi pare Barmaisin, o qualcosa del genere). Comunque Gallino aveva continuato a scrivere articoli poco prima di morire, forse non aveva la forza di volontà per scrivere contemporaneamente su un blog e sul Corriere, però avrebbe potuto farsi aiutare da qualcun altro per gestire il sito.
    Tornando all'amico Yanez, dubito che abbia a che fare con Ars Longa e Gallino. Intanto perchè come disse lui stesso quando gli chiesi come mai avesse scelto proprio quel nick mi aveva risposto che era un riferimento a Peter Gomez, perchè prima di diventare la nemesi del Sommo i suoi target preferiti erano gli autori del "Fatto Quotidiano". Inoltre dal modo di porsi e rispondere ai commenti sembrava più un pischello giocherellone di 40 anni che un uomo anziano e con problemi di salute. Ma queste ultime sono solo impressioni mie, quindi potrei anche sbagliarmi.
    La mia ipotesi terra-terra riguardo la scomparsa di Yanez è che qualcuno si fosse stancato del suo trollaggio su internet e abbia deciso di mandarli una raccomandata dall'avvocato.

    RispondiElimina
  4. Su Sollevazione un anonimo porta ulteriori suggestivi indizi, riguardanti la moglie di Gallino, a supporto della tesi di Fiorenzo.
    Se l' equazione Ars Longa=Gallino diviene sempre più plausibile, Peter Yanez potrebbe essere ricercato tra gli altri collaboratori di Irradiazioni; in questo caso l' abbandono del profilo PY potrebbe essere legato alla malattia terminale del Professore, ma anche alle ultime posizioni di un Gallino in qualche modo pentito nel timore che l' Altissimo possa essere d' accordo con Bagnai.

    RispondiElimina
  5. Confesso che il tema mi appassiona poco, esattamente come poco mi appassiona chi, a torto o a ragione, porta avanti una guerra personale contro persone con un nome e un volto nascondendosi dietro una maschera (cosa volete, è più forte di me: costoro mi fanno schifo).

    In ogni caso, apprendo dal web che il Prof. Gallino è stato uno dei più spietati critici del liberismo, di cui ha messo a nudo tutte le deleterie ripercussioni sul piano sociale, politico ed economico (fra cui c'è notoriamente l'€). E' mai possibile che una persona così dedichi una consistente parte della sua vita intellettuale e delle proprie energie a fare, coperto da un anonimato da topo di fogna, le pulci proprio a chi ha fatto della denuncia alle storture generate dal liberismo la propria bandiera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra l'unica cosa intelligente scritta al momento

      Elimina
    2. Lei (se non erro) pubblica per la prima volta su questo blog, sul quale gli anonimi non sono ammessi. Il fatto che abbia autorizzato questo suo primo commento è, da parte mia, un atto di gentilezza. Ne faccia tesoro.

      Elimina