Per come la vedo io, la Storia, come la vita di ognuno di noi, è governata da tre forze: la razionalità, la volontà e l'imponderabilità.
Addendum:
mi è venuta in mente, non so perché, la canzone più emozionante della mia gioventù (Gianfranco Manfredi "Ma chi ha detto che non c'è"):
Addendum bis:
Paolo Savona, in questo articolo su formiche.net, parlando dei ripensamenti di Luigi Zingales sull'euro, cita Guido Carli e Francesco Cossiga: «Nel suo scritto Zingales afferma, citando Keynes, che ha cambiato idea perché le cose sono cambiate. Io non sono d’accordo. Gli sbocchi negativi sono la risultante della governance europea sbagliata: res ipsa loquitur. Ho subito segnalato il fatto ai miei maestri Guido Carli e Francesco Cossiga nella mia memoria “L’Europa dai piedi di argilla”. Carli e Carlo Azeglio Ciampi convinsero Cossiga che l’Italia ce l’avrebbe fatta nonostante i difetti della propria architettura e di quella sovrapposta europea.»
Mentre noi sognavamo la palingenesi sociale, altrove si faceva una scommessa sbagliata sul nostro futuro. Che ciò non accada mai più. Augh!
Nessun commento:
Posta un commento