lunedì 8 settembre 2014

Renzinomics (gli italiani se lo devono tagliare... il salario!)

Vi siete spaventati?


Niente paura, lo hanno già fatto i tedeschi dieci anni fa (Link 1 e 2) e guardate adesso come sono felici! O no? Erano più felici prima quando non avevano i mini-jobs? Ma ragazzi, qui stiamo parlando dei tedeschi alti e biondi, mica di quelli sdentati!

Adesso che i tedeschi alti e biondi dal sorriso smagliante sono tanto più felici, bisogna che anche gli italiani superbi e spavaldi che conoscono la SStoria lo siano altrettanto. E' cosa buona e giusta, perché i tedeschi alti e biondi, gli italiani superbi e spavaldi, ma anche i loro simili in Francia, in Spagna, in Portogallo, perfino in Grecia, sono tutti fratelli. Vivono a Kapitaland. Ci siete mai stati?

Il problema, dal punto di vista macroeconomico, è ben noto: qualsiasi area di libero scambio, ancor più se condivide una moneta unica, non può sopravvivere con differenziali di sfruttamento del lavoro degli sdentati. E poiché, come sa ogni buon lupo di mare, la velocità di un convoglio di navi è determinata da quella più bassa, ecco che...

Dunque gli italiani se lo devono tagliare! 


Il salario, che avete capito massa di depravati? Il salario, e le pensioni, e lo Stato sociale, e il posto fisso, e il risparmio sicuro, e la scuola pubblica, e la sanità pubblica, e insomma: dovete provare la durezza del vivere (nota dell'EGO: stampate, imparate a memoria e appendetelo nella vostra cameretta di fianco al video dove sprecate le vostra vita cliccando "mi piace").

Ora dovrei ri-ri-rispiegare come e perché non sia affatto necessario competere con tutto il mondo per poter vivere in santa pace a casa nostra, ma francamente non ne ho voglia. Molti, più bravi di me, lo fanno da anni per cui, giunti a questo punto, chi non ha capito è piddino. Oppure è cittadino di Kapitaland. 

Mi limiterò a sottolineare un punto, uno solo tra i tanti, prendendo spunto proprio dall'articolo in cui Padoa Schioppa parla della durezza del vivere. Scrive infatti il defunto compagno di Barbara Spinelli (figliuola di Altiero): "Non restavano che le riforme strutturali, eterno ritornello di quelle che Luigi Einaudi chiamava le sue prediche inutili: lasciar funzionare le leggi del mercato, limitando l' intervento pubblico a quanto strettamente richiesto dal loro funzionamento e dalla pubblica compassione.".

I concetti chiave sono due:

  • lasciar funzionare le leggi del mercato
  • pubblica compassione

Ebbene, di tutte le leggi del mercato i cittadini di Kapitaland ne hanno sterilizzato una, il cambio monetario. Propinandoci l'euro. 

E ovviamente (che ve lo dico a fa?) poiché tutto è fondato sulla libera concorrenza e il libero scambio, agli sdentati non resta che sperare (si badi: sperare) nella pubblica compassione!

E' tutto chiaro? Vi devo fare il disegnino? Vabbè, ve lo faccio...




Nessun commento:

Posta un commento