mercoledì 12 dicembre 2018

Euroquiz


Mancò il coraggio, non la fortuna! 

Il compito di questa generazione è quello di ricostruire dal nulla partiti politici che difendano gli interessi dei lavoratori con la stessa inflessibile determinazione con cui tutti i partiti dell'arco liberale difendono quelli del capitale finanziario e industriale. Per riuscire in questa difficilissima impresa sarà essenziale scegliere con la massima attenzione, e senza accomodamenti di alcun genere, compagni di viaggio affidabili e coraggiosi. La fortuna può andare e venire, ma il coraggio deve esserci sempre.

14 commenti:

  1. No dai belin,è troppo difficile. Mi arrendo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiorenzo: Alberto Bagnai da il Tramonto dell'Euro nel 2012. Purtroppo è tramontato anche il tramonto. All'estate prossima, salute permettendo, a Castro dei Volsci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, hai vinto! Sarai mio graditissimo ospite, ci metteremo in veranda a guardare l'orizzonte come due vecchi cowboy.

      Elimina
  3. Ok…. Ha già vinto Gosmin… Però non sarei venuto lo stesso… Odio il rosso, ma per una bottiglia di Cristal Roeder sarei venuto…. Al limite un millesimato Ferrari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di 'sta roba? Una bottiglia due anni di reddito di cittadinanza? La prima a destra, citofonare (Gr)Illo.

      Elimina
    2. Ahahah…. Va bene che ho sete, ma una Mathusalem è troppo, mi bastava una semplice Schampagnotta… 0,75 e passa la paura. Beh avevo optato per lo Champagne visto che il nuovo governo è altroeuropeista, ma per noi sovranisti solo Ferrari!!!!

      Elimina
  4. "Il compito di questa generazione è quello di ricostruire dal nulla partiti politici che difendano gli interessi dei lavoratori con la stessa inflessibile determinazione con cui tutti i partiti dell'arco liberale difendono quelli del capitale finanziario e industriale".

    Questo è quello da ricordare ogni volta che un italiano bestemmia:
    al lavoro;
    in banca;
    all'ospedale;
    a scuola;
    sui mezzi pubblici;
    in un parco pubblico pieno di lavoratori neri in nero della 'ndrangheta;
    in tribunale;
    al supermercato;
    quando arriva una bolletta;
    quando arriva una telefonata per attivare un servizio;
    quando si attiva un servizio senza una telefonata;
    quando un ministro possiede azioni di una multinazionale;
    quando una multinazionale possiede un ministro;
    ...etc.

    ah, non vorrei dimenticare dove bestemmio di più:
    quando alla televisione vedo populisti (che usano il popolo ma non lo rappresentano) che non hanno nessuna urgenza per bestemmiare.

    RispondiElimina
  5. "Il compito di questa generazione è quello di ricostruire dal nulla partiti politici che difendano gli interessi dei lavoratori con la stessa inflessibile determinazione con cui tutti i partiti dell'arco liberale difendono quelli del capitale finanziario e industriale".
    Ok, io ci sto. Ma io sono un "soldato", non certo un generale. E credo che come me ce ne siano altri. Houston abbiamo un problema: siamo fermi. Tu sei un ottimo colonnello Fiorenzo, Illo il generale ha preso altre strade, ormai s'è capito. Capisco la tua delusione, che è anche la mia, senza di lui non ci avevo capito una mazza fino a quel momento. Tu che ci hai pure viaggiato insieme, figuriamoci. Ma torniamo a noi, che dobbiamo fare? Io sto alla finestra a guardare e mi rattrista incazzarmi tutti i giorni xché ho ingoiato la pillola blu (o rossa? Non ricordo) di Matrix e ora mi sento impotente xché tanto non conto un cazzo e pure quando provo a spiegarlo ai miei amici si rifiutano di sforzarsi almeno a capirci qualcosa. Questo isolamento fa male ed è per questo che ti ho scritto xché da essere umano vorrei condividere una speranza con un gruppo. Cazzo mi sento come i superstiti nella serie "The walking dead"!!!.. non so se hai presente... fai conto che questo è un messaggio privato per te Fiorenzo e facciamo qualcosa, non facciamo morire la speranza. Un saluto, Francesco

    RispondiElimina
  6. Se posso permettermi di interloquire con te, Cielo Blu (un nickname che non ti aiuta ad essere ottimista) il metodo democratico, auspicabile in un partito, ci azzecca poco con la metafora militare der Cavajere Nero e la rigidità gerarchica, cioè di uno che comanda con la sua muta da scatenare contro i rompicoglioni.
    Se privilegiamo il metodo democratico del confronto delle idee, visioni, sogni...è un attimo tra il concepire una genialata e il dire una cagata pazzesca, si deve avere anche questo coraggio per correre questo rischio. Ho rischiato abbastanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao veet francesco, scusa se rispondo solo ora ma non arrivandomi notifica solo oggi mi sono accorto della risposta. Beh che dirti, se parliamo di Nickname il tuo ricorda una crema depilatoria, non starei a guardare il capello. Cielo blu o o ce l'ho blu, come i puffi magari :). Oppure come diceva Kant "il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me". Non lo so, non credo sia importante.
      Sebbene avessi scritto qui non pensavo che Fiorenzo mi pubblicasse, infatti avevo precisato di considerarlo un messaggio privato per lui, è intercorsa qualche email privata nel frattempo.
      Ma cmq è stato meglio così, mi hai dato lo spunto per chiarire meglio la metafora, anche se non pensavo ce ne fosse bisogno. Quando ho detto di un generale, un colonnello etc. Mi riferivo semplicemente al fatto che Illo ha avuto anche prima di scegliere il suo partito uno spazio mediatico che si è costruito anche grazie alla collaborazione e all'aiuto di altre persone (i colonnelli). A me personalmente non mi invitano in Tv per chiedermi cosa ne penso. Se ho fatto quella metafora quindi non era per fare delle gerarchie ma solo per dire che magari qualcuno che si espone nel dibattito viene preso a riferimento e ne prende i frutti, ma in un collettivo la forza te la danno tutti anche un semplice "soldato" può dare una mano, magari in maniera diversa. Intanto ad avercelo un esercito di volenterosi sostenitori della causa!
      Per rispondere alla seconda parte della tua domanda che ti posso dire? A volte non bisogna aver paura di dire quello che si pensa, così come altre volte sarebbe molto più di buon gusto stare zitti. Dipende dalle situazioni.
      Condividere una speranza è una forza che ha fatto sopravvivere pure i primi gruppi di uomini delle caverne. Non avevano una laurea eppure sono sopravvissuti ugualmente.

      Elimina
  7. Ciao, Bluesky,
    Avevo scritto un post di risposta ma devo aver pigiato un tasto sbagliato e puff...forse sono disattivati i commenti quando riferiti a post troppo vecchi.
    Non so se Fiorenzo lo potrà recuperare in qualche modo, se possibile...
    Mo so' frustrato, se vuoi puoi chiedere mail e cell alla redazione e ti racconto quello che avevo scritto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, i commenti sono sempre attivi. Il tuo ha fatto "puff" per un tuo errore o chissà per quale ragione, ed è andato perso. Come lacrime nella pioggia...

      Elimina
  8. "Con gli ultimi 2 neuroni in fiamme avevo scritto cose che voi alfabetizzati non potreste immaginare...inseguito da Morfeo che ghignava - È tempo di dormire -"

    Comunque, in breve, mi scusavo con Bluesky se il mio approccio era stato sbagliato, in realtà condividevo il senso di scoramento che ogni tanto provo anch'io; intendevo sdrammatizzare.
    Ricordavo, poi, come la riflessione sul metodo democratico come antitodo alle scorciatoie personalistiche fosse abbastanza ricorrente nel blog, forse addirittura a partire dal nome (Egodellarete), che sembra voler scongiurare quel fenomeno umano (pure troppo) che ci accade quando incominciamo a dipendere dall'immagine brillante che coltiviamo nelle relazioni con gli altri, identificandoci con essa e perdendo di vista noi stessi, come potrebbe essere accaduto al caro TINO.

    Per quanto riguarda le notifiche anche io incomincerò ad usare l'opzione prevista "Inviami notifiche", che se non era per la cara Ary, che segue il blog dalla laguna, non mi sarei accorto della replica al mio commento.

    Chiarivo anche che mi piace il nickname "Bluesky", mentre io mi chiamo proprio come una crema depilatoria maschile...o il contrario?

    http://www.neosannyas.org/names/v/english.aspx

    RispondiElimina
  9. Ciao veet Francesco,
    tranquillo non c'era nessuna polemica, anzi trovo anch'io che sia meglio sdrammatizzare quando arrivano quegli umani (e normali spero) momenti di scoramento data la situazione odierna.
    Sono perfettamente d'accordo sulla necessità di rimpolpare la democrazia senza personalismi e in questo processo l'unico labile faro che ci può illuminare nella buia notte è la Costituzione. A sentire certi simpatizzanti m5s ti dicono che è vecchia, che è carta straccia, così come anche altri dementi su vari fronti. E allora dopo lo scoramento arriva pure il giramento de coj..i. Non ci facciamo mancare niente insomma.
    Un saluto e un buon anno a te, sperando di combattere insieme un giorno e che arrivino tempi migliori

    RispondiElimina