lunedì 10 dicembre 2018

L'Asse Roma-Berlino

Da un po' di tempo tanti sovranisti ingenui che hanno creduto in Salvini sono ammutoliti. Per forza: non si può mentire a tutti, come ha fatto Salvini, per lungo tempo. Le vere intenzioni della Lega stanno venendo alla luce; potrei argomentare a lungo, ma credo che un paio di tweet valgano più di mille parole. Ecco il primo:


Questo è il secondo:


Salvini vuole un rapporto privilegiato con la Germania, ovviamente per democratizzare l'Europa! Anche Piketty, che è un "sinistro", vuole democratizzare l'Europa, dunque è cosa fatta. Vi ricordo i saldi settoriali della Germania (guardate il 2016):


Nel 2016 quasi tutto il surplus del settore privato è determinato da quello commerciale, e addirittura vi è una piccola diminuzione dovuta al fatto che il deficit pubblico tedesco è in leggero attivo (+0,2%). Ora guardiamo gli stessi dati per l'Italia:


Sempre con riferimento al 2016, notiamo per l'Italia una lieve differenza rispetto alla Germania: per noi il surplus del settore privato (6%) è dato dalla somma del surplus commerciale (3,8%) e del deficit pubblico (2,2%). Facciamo che ci si incontra a metà strada, e allora il deficit di entrambi dovrebbe aggirarsi intorno all'1,2%. Quindi delle due l'una: o si fa l'asse Roma-Berlino, e allora il deficit della manovra deve tendere a quest'ultima cifra, oppure si sfora e non si fa l'asse Roma-Berlino. Tertium non datur.

P.s. Colui che tutto puòte perché lo vuole dovrebbe, a questo punto e se fosse coerente con sé stesso, fare un gesto eclatante: darsi fuoco in un distributore.


7 commenti:

  1. "P.s. Colui che tutto puòte perché lo vuole dovrebbe, a questo punto e se fosse coerente con sé stesso, fare un gesto eclatante: darsi fuoco in un distributore".

    Quale "colui", quello di lotta o Mr Hide?

    Forse dovrebbe fare un test di personalità politica, all'amerekana.

    https://www.politicalcompass.org/italy2018

    https://www.politicalcompass.org/test

    RispondiElimina
  2. P.s. Nel caso avesse cambiato opinione su qualche risposta da dare, o nel caso che la premessa della prima domanda del test infici il resto.

    http://goofynomics.blogspot.com/2015/12/bagnai-e-di-sinistra-la-prova.html

    RispondiElimina
  3. Beh, che dire… Adesso è ufficiale. Speriamo che non ci voglia anche il disegnino perché qualcuno lo comprenda.

    RispondiElimina
  4. Nei fatti: 7 anni di propaganda antieuro buttati nel cesso in due tweet….

    RispondiElimina
  5. Allo stesso tempo potrebbe essere strategia... che dire? Speriamo...noi sappiamo che comunque sarebbe l'unico modo, se si scontrassero a viso aperto ci massacrerebbero prima di poter fare qualsiasi mossa.

    RispondiElimina