giovedì 3 ottobre 2019

Il socialcapitalismo

L'abolizione del contante, oltre a perseguire obiettivi di controllo sociale, è funzionale all'attacco al risparmio diffuso che è necessario deflazionare così come è accaduto per quello immobiliare. Con l'aggravante che, mentre la deflazione immobiliare è stata amplificata dalla tassazione statale, quella finanziaria finirà col sovvenzionare direttamente il sistema bancario. Essa deve essere indotta per la necessità di praticare tassi di interesse negativi sui depositi liquidi, onde costringere i risparmiatori al consumo o all'investimento finanziario, sempre e comunque. Possedere una casa, o un tesoretto liquido, è infatti un ostacolo alla piena mobilità dei fattori di produzione, cioè voi. Siamo alla piena violazione dell'art. 47 della Costituzione: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese."

Il liberismo, nella versione che si sta implementando nell'Unione Europea, ci appare così sempre più simile a un comunismo in regime capitalistico - da cui l'espressione EURSS spregiativamente usata per denotarlo - nel quale i lavoratori non devono possedere né abitazione di proprietà né patrimoni personali. Nella sua ingenuità l'ex Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, se lo lasciò sfuggire.



Guardate ora questa immagine che circola da un po' negli ambienti sovranari, vale a dire quel mondo che si è impossessato delle vere tematiche del sovranismo per deformarle, intenzionalmente o per impreparazione e incapacità non disgiunte da una buona dose di presunzione. Essa contiene una semplificazione che rende cialtronesco il messaggio che si vuole veicolare, un errore che non si deve fare, perché la politica è una cosa tremendamente seria!
Al fine di correggere l'approccio cialtronesco veicolato da questa fake-news (a fin di bene?), ho realizzato un video. Al termine, una breve spiegazione matematica di come stanno le cose, le quali sono comunque gravi, a prescindere da come le si spiega. Ricordate, in ogni caso, che l'EURSS non è il frutto di un errore di progettazione, bensì di un luciferino disegno di dominio di classe portato alle estreme conseguenze: una dichiarazione di guerra ai popoli e alla democrazia.



Un po' di matematica


Oltre che con una simulazione su foglio elettronico, il calcolo di cui ho parlato nel video può essere affrontato con un po' di matematica.

Sia Co il capitale iniziale caricato sul borsellino elettronico usato da me e da Piddu. Se indichiamo con i il tasso di prelievo effettuato dal sistema finanziario ad ogni minuta transazione, dopo n transazioni il capitale residuo Cn può essere calcolato con la formula:



Alla successiva transazione su questo capitale sarà applicato un prelievo pari a:



Abbiamo così due serie geometriche, Cn e Pn, rispettivamente delle transazioni e dei relativi prelievi. La somma dei primi n termini della prima ci fornirà il PIL realizzato da me e Piddu, quella dei primi n termini della seconda il totale dei prelievi della banca.





Entrambe le serie hanno ragione

x=1-i

Per calcolare la somma dei primi n termini di una successione geometrica di ragione (1-i) possiamo usare la formula:




nella quale ad x deve essere sostituita la ragione (1-i). Sostituendo e semplificando si ottiene:



Ottenendo così:





Per procedere con il calcolo, una volta fissati i valori di i e di n si ricava S, dal cui valore si ottiene, con le ultime due formule, il valore del PIL (somma delle transazioni) e dei prelievi effettuati dal sistema bancario a partire da una somma iniziale pari a Co.

Nessun commento:

Posta un commento