domenica 20 ottobre 2019

Sindrome 1933


Il testo del commento di Leda


Oggi commentiamo la manifestazione di ieri del centrodestra. Il titolo di questo video è "prima ero schizofrenica ma adesso siamo guarite!"

Il giornalista del Financial Times Wolfganf Munchau ha brillantemente sintetizzato l'attuale situazione scrivendo: "il problema ora è se gli economisti eurocritici che hanno gravitato vicino alla Lega nel recente passato attratti dall'euroscetticismo di Salvini resteranno nella Lega, oppure cercheranno una nuova collocazione. Tra essi ci sono in particolare Claudio Borghi e Alberto Bagnai, rispettivamente presidenti delle commissioni bilancio e finanza della camera dei deputati e del senato"

Ascoltiamo ora alcuni passaggi dell'acceso discorso del senatore Alberto Bagnai a piazza san Giovanni.

Il segretario della Lega è stato chiaro, dall'euro non si esce. Ma Bagnai sembra pensarla diversamente, ascoltiamo.

Come vedete comincia a manifestarsi una divaricazione crescente tra la posizione di Salvini e quella di Bagnai. E infatti i più importanti commentatori politici tra cui Wolfgang Munchau cominciano a sottolinearla. Tuttavia la linea di Bagnai sembra ricordare quella della disobbedienza all'entità europoide già proposta nel duemilaetredici da Paolo Ferrero e all'epoca derisa dal senatore leghista.

Alberto Bagnai a questo punto riesuma l'antigermanesimo, una postura che quando veniva assunta dai suoi seguaci alcuni anni fa era severamente punita con il temuto click!

A conclusione di questo telegiornale possiamo affermare un dato di fatto ormai evidente: c'è un grande disordine sotto il cielo. Alcuni cominciano a parlare di sindrome millenovecentotrentatré quando come esito della prolungata crisi economica il potere politico in Germania abdicò in favore di un oscuro imbianchino che aveva dimostrato la capacità di saper dominare le masse. Le analogie sono impressionanti soprattutto sul piano della comunicazione politica e dunque della capacità dei cittadini di districarsi in un labirinto sempre più complicato di posizioni politiche di alleanze e di interessi in gioco. In queste circostanze diventa difficile se non impossibile distinguere gli amici dai nemici ma quel che è certo è che senza una chiara assunzione di responsabilità di tutti gli attori in gioco la nostra amata patria andrà incontro a una nuova tragedia dagli esiti imprevedibili. Per oggi è tutto la vostra Leda vi saluta e vi dà appuntamento alla prossima edizione del telegiornale dei Sovranisti Arcaici. Viva l'Italia viva il socialismo viva la nostra Costituzione!

2 commenti:

  1. Se Bergoglio traccia il solco "Sono preoccupato perché si sentono discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934." Wolfganf Munchau lo difende con la spada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi? Ma perché vieni ancora qui a fare discorsi da leghista? A volte mi domando se non sia la tua coscienza razionale a costringerti a commentare su un blog dove le cazzate fantasiose sono da sempre bandite. Che cazzo significa "Bergoglio traccia il solco"? Ma davvero pensi che da queste parti si dia retta alla elucubrazioni di falsi cattolici reazionari? Io te lo dico e poi non ti lamentare: o fai commenti intelligenti oppure basta, mica ti posso permettere di avvelenare anche questa piccola fonte dopo che avete avvelenato tutti i pozzi del dialogo onesto e razionale! Regolati, che tu puoi fare a meno di questo blog e questo blog può fare a meno di te.

      Elimina