martedì 11 dicembre 2018

Era de maggio


Non capiamo e quindi non ci adeguiamo. C'è altro da aggiungere?

Ah sì, rompiamo i coglioni. 




Adesso rassereniamoci ascoltando il grande Roberto Murolo.


«Era de maggio e te cadéano 'nzino,
a schiocche a schiocche, li ccerase rosse.
Fresca era ll'aria, e tutto lu ciardino
addurava de rose a ciento passe.
Era de maggio; io no, nun mme ne scordo,
na canzone cantávemo a doje voce.
Cchiù tiempo passa e cchiù mme n'allicordo,
fresca era ll'aria e la canzona doce.

E diceva: "Core, core!
core mio, luntano vaje,
tu mme lasse e io conto ll'ore...
chisà quanno turnarraje?"
Rispunnev'io: "Turnarraggio
quanno tornano li rrose.
si stu sciore torna a maggio,
pure a maggio io stóngo ccá.
Si stu sciore torna a maggio,
pure a maggio io stóngo ccá."

E so' turnato e mo, comm'a 'na vota,
cantammo 'nzieme lu canzone antic';
passa lu tiempo e lu munno s'avota,
ma 'ammore vero no, nun vota vico.
De te, bellezza mia, mme 'nnammuraje,
si t'arricuorde, 'nnanze a la funtana:
Ll'acqua llá dinto, nun se sécca maje,
e ferita d'ammore nun se sana.

Nun se sana: ca sanata,
si se fosse, gioia mia,
'mmiez'a st'aria 'mbarzamata,
a guardarte io nun starría !
E te dico: "Core, core!
core mio, turnato io so'.
Torna maggio e torna 'ammore:
fa' de me chello che vuo'!
Torna maggio e torna 'ammore:
fa' de me chello che vuo'»

11 commenti:

  1. Scrivo anche qui, oggi faccio il rompicoglioni.😁 Però Borghi non ha cambiato posizione, lui dice sempre di essere contrario all'euro e che uscirebbe anche subito ma non c'è nel contratto di governo. Ora se veramente quello di Bagnai (e di LBC) è un voltafaccia allora vorrebbe dire che da sempre mirava alla poltrona politica e che ci ha(hanno) sempre preso in giro.
    Purtroppo ho sempre pochissimo tempo per scrivere quindi cercherò di sintetizzare il mio pensiero: il popolo italiano non è in grado da solo di ribellarsi, stanno aspettando per avere l'appoggio di qualcuno che sta al di là delle Alpi, o addirittura lasceranno fare tutto a lui così noi potremo rimanere con i piedi su più staffe.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiorenzo questo era il programma di governo scritto da Salvini:
    "L'euro è la nostra principale causa del nostro declino economico, una moneta disegnata su misura per Germania e multinazionali e contraria alla necessità dell'Italia e della piccola impresa. Abbiamo sempre cercato partner in Europa per avviare un percorso condiviso di uscita concordata. Continueremo farlo e, nel frattempo, faremo ogni cosa per essere preparati e in sicurezza in modo da gestire da un punto di forza le nostre autonome richieste per un recupero di sovranità"
    Cosa abbia fatto fino a questo momento questo governo per essere "preparato a gestire da un punto di forza le nostre autonome richieste per un recupero di sovranità" non è dato a sapersi e se lo chiedi dopo avergli procurato voti sei pure un rompicoglioni.
    Per quanto riguarda l'innominabile lui è pagato con una bella indennità e con il prestigio che la poltrona su cui è seduto il suo deretano comporta. Domanda, noi per non capire cosa prendiamo? La risposta è insita nella domanda da emeriti coglioni.

    RispondiElimina
  3. Postando quel Twitter l'illustrissimo svela il grado di Democrazia che c'è all'interno di quel partito. Ma vi vedete un Moro, un Fanfani, un De Gasperi, un Andreotti esprimersi in quel modo? Questi fanno rimpiangere alla grande la DC. Segnalo l'ultimo Twitter di Salvini in Israele, fa tutto lui capo della lega, vice premier, ministro dell'interno e adesso anche ministro degli esteri, "raccogliendo enormi successi diplomatici"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Israele è l'ultimo rifugio dei patrioti padani e italiani dove fare l'imenoplastica.
      A Fini è andata male.

      P.s. il deep state scalda i cingoli, quando il gioco si fa duro si lubrifica il frame.

      Elimina
  4. A questo punto dovrebbe chiarire qual è "il compito che gli è stato assegnato".
    A chi non capisce potrebbe sembrare che sia fare le nozze coi fichi secchi pur di evitare la procedura di infrazione.
    Se così basta dirlo che non c è problema, ci adeguiamo anche noi. Anche elettoralmente.
    Se preferisce non dirlo ci adeguiamo lo stesso...sempre anche elettoralmente.

    RispondiElimina
  5. Non credo che le motivazioni di Bagnai siano coerenti con quanto ha scritto nel suo blog e nei suoi libri. Non è possibile che un economista come lui, ma anche un intellettuale impegnato come è, si rifugi nell'affermazione che lui non è un politico e quindi deve fare affidamento a Salvini che è un politico di professione. L'economia e, in particolare, la macroeconomia non è avulsa dalla politica, basti pensare che la Macroeconomia è anche chiamata Economia politica.

    Come posso fidarmi degli esperti se poi basta un pretesto qualsiasi per sfilarsi dalle proprie posizioni? Ci credeva? Tu, Fiorenzo Fraioli affermi che si può sempre cambiare idea e che tu l'hai fatto, ma nel tuo caso c'è stata una crescita di consapevolezza mentre in Bagnai c'è un'arretramento fulmineo dalle sue posizioni. Per me è incomprensibile. Io non sono un intellettuale e quindi ho bisogno di avere dei riferimenti solidi (ciò non toglie che giudico con la mia testa). Così come faccio a basarmi delle elaborazioni degli esperti se poi dopo un periodo più o meno breve, cambiano radicalmente punto di vista?

    Sono demoralizzato, mi sento in balia del vento che soffia e cambia orientamento con tanta facilità.

    Ti prego, Fiorenzo Fraioli, dammi dei motivi per sperare ancora, proponendo analisi tue e di altri che conosci che possano risollevarmi il morale

    RispondiElimina
  6. Considerato che Salvini è un opportunista politico, l'ipotesi camouflage per conquistare voti "moderati" alle europee e poi agire da una posizione più forte è da escludere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è possibile, anche che io debba un giorno chiedere pubblicamente e umilmente scusa a Bagnai e, se ciò dovesse rendersi necessario, lo farò senza indugio. Però dobbiamo stare ai fatti, non ai nostri pensieri illusori, e i fatti oggi sono che:

      1) affermano di non aver mai voluto uscire da euro e UE
      2) fanno una manovra al 2%
      3) propongono l'asse Roma-Berlino
      4) si allineano a Washington nel sostegno a Israele
      5) non si ha notizia di provvedimenti a costo zero che potrebbero, in ogni caso, adottare, ad esempio modificare il meccanismo delle aste marginali per i TDS e allargare la platea dei soggetti abilitati a parteciparvi

      Uno che deve fare, sai dirmelo? Un atto di fede? Avranno le armi segrete?

      In ogni caso il popolo è completamente tagliato fuori da tutto, anche dalla discussione. Hanno la maggioranza, perché non si vede ancora in televisione almeno un programma, sia pure in seconda serata e una volta la settimana, dove si dia spazio alle critiche all'UE?

      Elimina
  7. Tutto vero, ma forse io mi illudo perché non riesco ancora a spiegarmi "umanamente" il voltafaccia dei vari B, B e BC

    RispondiElimina
  8. Hanno tradito su tutta la linea e su tutti i fronti. Vi ricordate quando dicevano peste e corna dell'ESM? Bene, adesso l'hanno lasciato trasformare in fondo monetario europeo - Linea Schauble - se questo non è tradimento completo? Speriamo che gli altri si sveglino al più presto e che non ci vogliano ancora 10 anni!!!! http://www.affaritaliani.it/economia/esm-l-eurogruppo-passa-la-riformadiventera-fondo-monetario-europeo-577216.html?refresh_ce&fbclid=IwAR0O5aMnCdLspmFH2IKAVI31yZ37cCASA-__xa2nYBA-pKZGb6lq8oiOQjM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti che non si rassegnano all'evidenza, ma presto dovranno farlo. Il problema è che solo in piccola parte saranno utili per cercare di ricostruire qualcosa, perché sono persone troppo ingenue che, tuttavia, hanno e avranno la pretesa di capire tutto loro. Il minimo che dovrebbe fare chi ha creduto ai sovranari ben oltre ciò che è ragionevole è un salutare bagno di umiltà, ma pochi saranno disposti a farlo.

      Chi mi segue da tempo sa che all'inizio ero molto meno sicuro di me, e questo dipendeva dal fatto che, fino al 2008, avevo creduto alle magnifiche sorti e progressive dell'UE, arrivando perfino a votare il mortadella. Questo precedente mi rendeva insicuro della mia capacità di giudizio, e ho recuperato fiducia in me stesso solo col tempo e applicandomi molto. Purtroppo non ci vorrà molto per vedere tanti caproni sovranari tornare a darci lezioni di politica. Tra costoro, anche quelli che hanno insistito perché dessi il mio contributo a Salvini (della serie: sei sprecato, vieni con la Lega etc. etc.).

      Elimina