giovedì 5 settembre 2019

Costituzione Socialismo e Libertà

Questo post contiene un invito a tutti coloro che vivono nel sud Lazio.


Mi rivolgo, in primo luogo, a tutti gli spiriti liberi che riconoscono nella Costituzione del 1948 la carta fondamentale dello Stato, espressione di una mirabile sintesi tra la necessità di un ordinamento socialista e l'altrettanto indispensabile riconoscimento dell'aspirazione di ogni uomo alla libertà. Mi rivolgo, inoltre, a quanti, condividendo quanto appena espresso, hanno creduto, negli ultimi anni, che tali istanze potessero essere rappresentate, sia pur parzialmente, dal M5S. L'invito, infine, è rivolto a tutti coloro che hanno scelto qualsiasi altra appartenenza politica, confidando nel fatto che ognuna di esse fosse il male minore, rimanendone profondamente delusi.

Vi chiedo di contattarmi all'indirizzo email ecodellarete@gmail.com o su Facebook, al fine di conoscerci, organizzare un primo incontro nel corso del quale stabilire se e come proseguire nella costituzione di un circolo di confronto politico, esplorando la possibilità di dare il via ad iniziative di studio, approfondimento e divulgazione a livello territoriale delle più importanti tematiche della politica del nostro paese.

Desidero fin da subito chiarirvi un aspetto che potrebbe non piacere, e anche destare perplessità. Coloro che risponderanno a questa chiamata dovranno accettare che la composizione iniziale del gruppo di studio e approfondimento sarà decisa dal sottoscritto, senza appello. Sto parlando dei primi dieci nominativi, se vogliamo facciamo dodici come gli apostoli va...! La ragione di ciò è semplice: si tratta di cautelarsi dalla possibilità che partecipino fin dall'inizio soggetti con profili di personalità e/o politici non adatti, circostanza con quale mi sono già confrontato in passato e che è stata risolta con la fine necessitata dei precedenti tentativi di aggregazione. Raggiunto il numero minimo, questo mio ruolo cesserà del tutto per non essere mai più ripreso, e il gruppo di studio e approfondimento proseguirà il suo percorso senza la minima pretesa, da parte mia, di svolgervi un ruolo di particolare preminenza per il solo fatto di essere stato il promotore dell'iniziativa.

A titolo indicativo ho scelto, come nome temporaneo che potrà essere confermato o cambiato, la dizione "Costituzione Socialismo e Libertà".

Nessun commento:

Posta un commento