martedì 24 settembre 2019

Operazione Thunberg


Siamo forse alla vigilia di un green-new-deal per uscire dalle sabbie mobili dei fallimentari Quantitative Easing, abbandonando l'illusione che l'economia possa essere governata con soli strumenti monetari? Il vostro blogger di paese ne parla in questo video, imperniato sull'intervento di Greta Thunberg all'ONU.



Addendum: qua si vede meglio.


4 commenti:

  1. Il commento di Donald, attraverso il linguaggio del corpo, al discorso di Greta è stato: "Mi te sboro".


    https://www.youtube.com/watch?v=LP3FTs4YZ84

    RispondiElimina
  2. Riportiamo le parole di Greta: "Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. Siamo all'inizio di un'estinzione di massa e tutto tutto ciò di cui sapete parlare sono soldi e favole sulla crescita economica eterna. Come osate!".

    Bene.
    Ora, sono dell'idea che ciò che dice Greta (indifferente se ella segua un copione o meno) dovremmo puntare a radicalizzarlo contro le stesse élite. Qualcosa come:
    «Volete portarci alla fine della crescita? D'accordo, allora bisognerà uscire dalla logica capitalistica dell'accumulazione illimitata di capitale e passare a un'economia comunitaria di piena occupazione che guardi all'essere umano, alla sua soddisfazione psicofisica (cioè materiale e spirituale), e non al mero profitto. Ecco tutto».

    Naturalmente vi sono vari modi di declinare in senso prassistico quanto adesso proposto: noi italiani sovranisti costituzionali ad esempio abbiamo una buona approssimazione di ciò nella Carta del 1948, specie se fosse applicata integralmente, o anche se leggermente modificata avendo in mente quelle correzioni in senso socialista di cui scrisse Andrea Zhok.
    Il punto è che bisognerebbe sfidare le élite anche a livello di narrazione; detto meglio: rigirare contro di loro la narrazione che propagano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mission Impossible... Hai ragione ma non sono le élite che devi convincere ma gli altri 7miliardi di persone che vogliono arricchirsi, se convinci il popolo le élite devono per forza adeguarsi o morire!

      Elimina
  3. Ciao Fiorenzo in relazione al cambiamento climatico segnalo questo articolo:

    https://www.financialounge.com/azienda/financialounge/news/enel-svolta-green/?utm_source=Investing&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Investing_newsfeed

    RispondiElimina