martedì 10 settembre 2019

Ulteriori riflessioni sull'operazione mojito

Articolo correlatoOperazione mojito - 5 settembre 2019
Link correlatoGoverno, Giorgetti (Lega): “Salvini è un povero Cristo, era l’unico che voleva andare avanti mentre noi gli dicevamo di rompere”

Nell'articolo "Operazione mojito" del 5 settembre 2019 scrivevo: «non si può escludere che la caduta del governo gialloverde sia stata concordata, con la messa in opera di un'operazione mojito che consentisse un cambio di maggioranza che prevede, per la Lega, lo scambio tra il governo nazionale e l'ottenimento di una sostanziale e definitiva autonomia del nord.»

Giancarlo Giorgetti
Una dichiarazione di Giorgetti del 9 settembre 2019  sembra confermare quella lettura degli strani fatti di questa calda estate: “Salvini è un povero Cristo, era l’unico che voleva andare avanti mentre noi gli dicevamo di rompere”. Perché, infatti, Giorgetti dovrebbe intestarsi la responsabilità di una scelta (apparentemente) disastrosa, assolvendo così Matteo Salvini da ogni responsabilità? Forse, l'esito (apparentemente) disastroso era esattamente quello cercato; se così fosse, si capirebbe perché Giorgetti si è espresso in tal modo.

A sostegno di questa interpretazione ho montato questo video:



Vi invito a osservare molto attentamente la faccia di Salvini e a trarne le vostre impressioni. A me sembra un cane bastonato, uno che ha appena ricevuto il benservito al termine di un lavoro durissimo portato avanti per anni, durante i quali non si è risparmiato né fisicamente né sul piano personale. Non si può escludere, insomma, che ai piani alti della Lega si sia deciso di dire basta a una cavalcata che stava rischiando di diventare pericolosa, senza alcuna possibilità né di uscita dall'euro - probabilmente nemmeno desiderata - né, soprattutto, di fare passi in avanti concreti sull'unica questione che alla Lega interessa veramente: l'autonomia del nord. A meno di non pagare pegno, cioè rompere l'alleanza gialloverde in cambio dell'agognato tessssòòòro.

Ecco perché Giorgetti dice che Salvini "era l'unico che voleva andare avanti mentre noi gli dicevamo di rompere"! Per Salvini "andare avanti" era il modo per continuare a contare, mentre ora dovrà accettare di essere ridimensionato. Forse il vero errore di Salvini è stato quello di non tentare di andare ad elezioni subito dopo le europee, e in tal caso potremmo chiederci chi lo abbia dissuaso. Non Giorgetti, che in proposito ha dichiarato che non si sarebbe opposto, e allora chi? Forse qualche stratega...

Addendum: e comunque il mitico Bonghanow ha la sfera di cristallo.

31 commenti:

  1. Buongiorno Fiorenzo vorrei da te un parere: a quale Giorgetti credere quello di adesso che si assume tutta la colpa o quello del ferragosto in cui Salvini ha fatto tutto da solo? (Mi sa che i mojito abbandondano nella Lega e fuori). http://www.affaritaliani.it/politica/governo-giorgetti-salvini-ha-deciso-da-solo-crisi-era-meglio-a-maggio-620802.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa ti faccio notare che Giorgetti ha detto "SU TEMPI CRISI HA DECISO SALVINI DA SOLO". Dunque l'eventuale dissenso c'è stato, se c'è stato, sui tempi e non sulla decisione di rompere.

      Mettiamola così: se un politico parla lo fa per dare la colpa a qualcuno o per ascriversi un merito. A ferragosto ha intestato a Salvini la responsabilità della scelta dei tempi della crisi, anche per il fatto che in quel momento non poteva sfiduciare il "capo", e soprattutto non poteva addossare a tutta la Lega la responsabilità di un ritardo che non avrebbe condotto alle elezioni promesse alla base; a cose fatte si è intestato il merito di un esito che, per la Lega del nord, è positivo, perché manterranno il consenso, al nord plebiscitario, e al contempo si sono sganciati dalle posizioni più eurocritiche.

      Io penso che in Lega le decisioni cruciali siano prese collegialmente (in un processo in cui ognuno conta ma nessuno è il dominus), e che Salvini abbia solo interpretato il ruolo che gli è stato collegialmente assegnato. Dopo le europee ha prevalso la linea di andare avanti ancora per qualche mese, prima di staccare la spina, proprio per massimizzare la possibilità di NON andare ad elezioni. E Salvini sempre lì, come un soldato.

      La lunga stagione del "capitano" per ora è così conclusa, e con essa si è sgonfiato un clima parossistico che non poteva durare a lungo.

      Elimina
    2. Fiorenzo come te concordo sul fatto che la Lega abbia la struttura di un partito "vecchia maniera" come anche il PD e che quindi ha un processo democratico decisionale, vorrei capire meglio la distanza dalle posizioni eurocritiche perchè a sentire i discorsi dei capogruppo alla camera e al senato non mi sembra. Io do molto valore a quello che viene detto in Parlamento. Poi tutto è possibile ma tra le mille interpretazioni e le dichiarazioni in Parlamento nonostante tutto io do a queste ultime il peso maggiore.

      Elimina
    3. La verità fattuale, e dimostrabile per tabulas, è che sia la Lega che il M5S hanno detto tutto e il contrario di tutto. Da questo punto di vista sono addirittura peggiori del PD e di Forza Italia. Sia la Lega che il M5S hanno avvelenato i pozzi del dibattito, entrambi imbarcando i "migliori" professionisti per questo lavoro.

      Ma ti dirò di più. Tra un po' ci saranno le elezioni amministrative in alcune regioni. Temo che sarà divertente (ma anche desolante) scorrere le liste dei candidati. E più non dimandare, per ora, perché quel che temo non è ancora accaduto e potrebbe non accadere. Diciamo che metto le mani avanti per poi sparare a palle incatenate qualora si verificassero certi abominevoli inciuci.

      Elimina
  2. Mi fa pena, nemmeno la forza di scrivere un sms: Albe' cambia le lenzuola e butta la testa mella differenziata.
    Forse anche il dubbio di essere rimasto solo, che la fuga da Pescara proseguirà con altri capi e parole d'ordine.

    RispondiElimina
  3. A parte Giorgetti ci puoi aggiornare sull'ESM dove in un tuo post di metà agosto un tuo amico Andrea Guglieri ti segnalava e tu hai fatto tua tale versione:
    «Fiorenzo Fraioli, da un punto di vista formale sulla questione ESM Bagnai sbaglia (sapendo di sbagliare? - n.d.r.) quando dice "non sappiamo se è stato firmato", perché a fine luglio Tria ha risposto a Borghi che l'iter di elaborazione è in fase iniziale e c'è tempo fino a fine anno, poi il parlamento può bocciarlo e non entra in vigore. Il m5s ha espresso posizione ufficiale contraria inequivoca. La Lega niente, a parte le iniziative individuali di B&B.
    La Lega è stata bravissima anche qui a far dimenticare che Tria è in quota loro, suggerito da Savona, ma la scelta finale è della Lega. Comodo perché di formale c'è solo la scelta da parte del presidente del consiglio.
    Le considerazioni finali che fai tu sull'alleanza mi pare che non c'entrino, perché qui non c'è niente di responsabilità politica 5s.
    A Bagnai nel medio periodo mi pare dura che diano incarichi più rilevanti, ma si sapeva già.»
    Visto che Bagnai in Senato ha di fatto detto a Conte di non aver risposto alle sue richieste di far passare tale importante provvedimento in Parlamento e non è stato smentito, e che Borghi sempre in Parlamento e non su un blog come il M5 stelle ha richiesto a Tria di dichiarare nei consessi europei la contrarietà italiana, mi pare chiaro che vada aggiornata la tua lettura dei fatti, anche perchè la vecchia versione ci è costata da quello che si dice 50 MLD.
    Come ti ho già detto ci tengo a conoscere la tua visione sull'attualità politica.
    Grazie e buona giornata.
    Gabriele Radicchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho fatto mie le parole di Guglieri perché corrispondono alla realtà sostanziale e formale dei fatti. La trattativa sull'ESM è ancora in fase iniziale, e una eventuale discussione in Parlamento in questo momento non sarebbe servita a contrattare meglio gli interessi italiani ma solo ad aprire una caciara, stante il fatto che sia il M5S che la Lega, per non dire del PD, sono favorevoli, avendo solo posto dei picchetti in una mozione già discussa in parlamento e votata da entrambi (non so il PD).

      Ti faccio infatti notare che i passaggi parlamentari sull'ESM sono previsti per legge, e dunque che Bagnai, in sostanza, si è lamentato per il fatto che non sono stati anticipati. E perché dovevano essere anticipati? Per aprire la crisi in Parlamento, dove la ribalta sarebbe stata di B&B, invece che dal Papeete? E' evidente che la Lega non ha voluto fargli questo regalo.

      Gli en€rchi hanno sbagliato partito perché la Lega è unionista, e adesso dovranno scegliere: o starsene a cuccia, oppure uscire e creare un nuovo partito. Quanto scommettiamo che staranno a cuccia?

      Elimina
    2. Ma parliamo di trattativa o di contrarietà all ESM, perchè Borghi e Aggiunge Guglieri: «Per altro il 21 giugno 2019 il M5S e la Lega hanno approvato alla Camera e al Senato una risoluzione di maggioranza in cui si chiede al Governo italiano di non votare (quindi di fatto porre il veto) ad una riforma di quel genere. Qualcosa non mi quadra.

      Elimina
    3. Esatto, quindi il 21 giugno entrambi i partiti erano contrari a "quella" riforma dell'ESM. Devo supporre nel senso di come Tria la stava impostando. E infatti, da più parti, ci si è chiesto perché la Lega non abbia sfiduciato Tria, invece di far cadere il governo. Ora, pur considerando possibili tutte le altre ipotesi, compresa la calura estiva e qualche mojito di troppo, non si può tuttavia escludere quella più sconcertante di tutte, ovvero che vi sia stato un patto scellerato a tre che coinvolge Lega, m5s e PD. Che è esattamente quello che ho provato ad ipotizzare e a sottoporre alla pubblica critica, in questo articolo e nel precedente.

      Elimina
    4. Certo tu parti da un punto di vista della Lega sicuramente traditrice e io no, anche se non do fiducia in bianco. Però per approfondire: la Lega sfiduciava Tria e magari si andava avanti. E Conte? Visto il suo comportamento attuale, avrebbero fatto molto probabilmente la mossa sbagliata allungando i tempi.

      Elimina
    5. Se la Lega avesse sfiduciato Tria le cose, almeno, sarebbero state più chiare. Poi quel che sarebbe successo non lo so, non sono un indovino.

      Ma torno a evidenziare: è accettabile che sul più importante processo politico dell'ultimo mezzo secolo, cioè l'unione europea e la fine della nostra sovranità nazionale, né la Lega né il m5s abbiano una posizione chiara? Ripeto cazzo! E' accettabile questa cosa?

      Se tu la trovi accettabile fai pure, che t'aggia di'? Evidentemente credi ancora nella strategggiahh.

      Elimina
    6. Be sfiduciare un PdC invece che il ME mi sembra che le renda ancora più chiare.

      Elimina
    7. No, se le accuse sono false. Non c'è prova che sia stato il m5s a sostenere la presunta opacità di Tria, per altro in quota Lega. Come Savona da cui venne indicato.

      Elimina
    8. Dopo le dichiarazioni di Borghi questa risposta è falsa:Di Maio: Piena fiducia in Tria e Conte
      di scp 26 luglio 2019

      Milano, 26 lug. (LaPresse) - "Io ho piena fiducia in Giovanni e Giuseppe, anche perchè so che porteranno avanti le nostre proposte". Così il vicepremier Luigi Di Maio a Sky Tg24. "Si parla di scarsa fiducia in Tria e Conte, ma con la trattativa con l'Ue hanno scongiurato la procedura di infrazione", aggiunge, "abbiamo un spread basso grazie al loro lavoro".

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. E quindi? Quante volte la Lega ha espresso piena fiducia in Tria?

      Elimina
    11. Io credo che basti questo, è una confessione (finalmente!): https://youtu.be/xoKECJi4IXo?t=983

      Elimina
    12. Parlavamo del fatto che la sfiducia a Tria avrebbe reso più chiare le cose e io ho risposto che sfiduciare il PdC rendeva le cose ancora più chiare (almeno per me politicamente) e ti ho fornito le prove che tu mi hai richiesto.
      Salvini dichiara finalmente che: "siamo in Europa e i miei figli cresceranno in Europa" be a me va bene, anche perchè spostare l'Italia credo sarebbe molto diffile con le tecnologie attuali e cancellarla con un atomica per toglierci non è tra le opzioni che appoggerei.
      Su Tria forse ci scordiamo, io per primo, che non ce lo ha voluto ne il M5S ne la Lega è un un uomo di riferimento del PDR (e dalle ultime esternazioni dello stesso PDR si è potuto capire da che parte cerca di indirizzare la politica) e quindi non so se Lega e 5S avrebbero potuto, da sole, parlare di sostituzione del ME.
      Quello che mi sembra di capire, ma sicuramente sbaglio, e che tu sei fieramente contro Bagnai in primis, e poi la Lega, tutto legittimo e molto rispettabile, però per questo perdi di lucidità nelle affermazioni, e quindi in questo caso non stimoli ed arricchisci le mie riflessioni come avrei sperato.

      Elimina
    13. Io sono un sovranista, pertanto considero nemici i liberisti anche nella loro veste di nazionalisti. Quanto a Bagnai, desidero ardentemente poterlo ignorare, cosa che avverrà non appena l'inganno che ha concorso ad alimentare, insieme con una decina almeno di altri personaggi, sarà stato svelato.

      In realtà ce l'ho di più con LBC, ma essendo costui meno in vista (e anche un uomo politicamente finito, ormai) me lo filo di tanto in tanto e solo di striscio. Bagnai no, è ancora molto pericoloso, ma è potenzialmente anche il punto più vulnerabile della mascherata messa in scena dalla Lega. Pertanto la pressione sul soggetto continuerà ad essere esercitata, da me e dalla coalizione di blogger e influencer che gliel'hanno giurata. Perché sai: Lega delenda est!

      Elimina
    14. Per me ognuno è libero di esorcizzare le proprie frustrazioni e carenze interiori come vuole.

      Elimina
    15. Sei libero di pensare che io sia un frustrato con carenze interiori, però mi dici che ci vieni a fare su questo blog? Ho perso tempo a rispondere a uno che risolve tutto dicendo che sono un frustrato? Vedi caro, cerca di rimediare altrimenti dalla mezzanotte di oggi sei bannato. Ho avuto un buon maestro.

      Elimina
    16. Aggiungo che derubricare le parole di Salvini a geografia è puro bagnaismo d'accatto.

      Elimina
    17. Hai ragione io sono stato maleducato e mi sono permesso di dare un giudizio inopportuno e fuori luogo e quindi ti chiedo scusa.
      Comunque ritengo anche giusto farti notare come dalle argomentazioni sei deviato per primo tu non rispondendo a quello che si diceva, ma parlando del tuo essere sovranista e della tue avversioni verso certe persone, che rispetto a quello di cui stavamo parlando erano marginali.

      Elimina
    18. Ti faccio notare che non ha senso citare dichiarazioni di questo o quell'altro della Lega su un tema dirimente come l'UE, perché la cosa in se stessa è scandalosa, è cioè la radice stessa dell'inganno. Salvini&co possono strillare finché vogliono di tchradimentooo, per me resta una resa dei conti interna a una coalizione falsamente sovranista ed eurofila. Cioè a dire la stessa robaccia di PD e tutto il cucuzzaro.

      O ha pensato che io, parlando male della Lega, voglia in qualche modo assolvere quei ridicoli esseri del M5S? O addirittura i vituperati ed esecrandi piddini?

      Elimina
    19. Non lo so non capisco.
      Grazie della tua "indisponibilità".

      Elimina
    20. Ma indisponibilità de che? Sono ore che scriviamo! Mettiamola così: in sintesi io penso che la Lega sia la stessa merda di tutti gli altri partiti liberali oggi in Parlamento, tu sei convinto che sia diversa. Sbaglio? No, non sbaglio. Non resta che salutarci cordialmente, chi vivrà vedrà.

      Elimina
    21. Esatto, solo che la tua posizione è più "comoda" perchè se sbagli hai comunque raggiunto l'obiettivo e in più se invece hai ragione potrai sempre dire che avevi visto giusto.
      Dato che è sicuramente molto più importante ridare dignità al popolo sovrano rispetto che dare ragione a te, la tua "indisponibilita" la trovo in questo.

      Elimina
    22. Perfetto. Direi che possiamo mandarci reciprocamente e rispettosamente affanculo.

      Elimina