venerdì 22 giugno 2018

La Búsqueda implacable de culpables

Post correlato: Fases de un proyecto

Fases de todo €-proyecto



Le riporto qui, in formato testo (e nella versione originale con "cachondeo" al posto di "sarcasmo" ), per vostra comodità:

  1. Optimismo general.
  2. Fase de desorientación.
  3. Desconcierto general.
  4. Periodo de cachondeo incontrolado.
  5. Búsqueda implacable de culpables.
  6. iSálvese quien pueda.
  7. Castigo ejemplar a los inocentes.
  8. Recuperación del optimismo perdido.
  9. Terminación inexplicable del proyecto.
  10. Condecoraciones y premios a los NO participantes.
In tutta evidenza siamo alla fine della fase 4 - periodo de cachondeo incontrolado - e all'inizio della fase 5 - i sálvese quien pueda. Che tempi straordinari ragazzi!

Tuttavia gli effetti del periodo de cachondeo incontrolado fanno sì che il dibattito sull'Unione Europea sia ancora confuso, molti ancora si attardano a difendere el proyecto sulla base di argomentazioni wishful thinking. La fase successiva li metterà a tacere.

Se lo schema è corretto - l'ipotesi quanto meno dovrebbe essere presa in considerazione visto che le prime 4 fasi si adattano perfettamente all'evoluzione del proyecto - allora l'isteria con cui si parla, sui media e sui social, del problema immigrazione potrebbe essere determinata non tanto e non solo dalla volontà di deviare l'attenzione su questo problema, quanto piuttosto essere l'inizio del tentativo di giustificare el fracaso del proyecto ascrivendone la colpa a un evento eccezionale: le migrazioni bibliche.

Un gioco che non può durare a lungo
Menti raffinatissime.

Pensateci, davvero credete che il problema dei migranti possa essere gonfiato al punto di nascondere sine die le reali contraddizioni del proyecto? La cosa può funzionare per un po', ma il gioco sarebbe fin troppo scoperto. Non è più semplice sposare la tesi che sì, el proyecto era una cosa meravigliosa ma, purtroppo, siamo incappati in un evento epocale e per questo, ma solo per questo, le magnifiche sorti e progressive del proyecto dovranno essere dilazionate?

Migrano, governo ladro!

Due piccioni con una fava: el proyecto viene solo dilazionato in attesa di tempi migliori, ma soprattutto, dando la colpa alle migrazioni, sarà possibile deviare, questa volta sì con grande efficacia, l'attenzione dell'opinione pubblica dalla sua natura di classe e dalle sue folli disfunzionalità verso un capro espiatorio di cui nessuno, ci diranno, è responsabile. Insomma: migrano, governo ladro!

Che fare?

Non so voi, ma io sono tranquillo. Abbiamo in commissione bilancio alla Camera, e in commissione finanze al Senato, due nocchieri di prim'ordine. Non serve fare alcunché, anzi bisogna stare fermi perché pensano loro a tutto. Daje a ride.

1 commento: