giovedì 14 giugno 2018

Sull'immigrazione

Precisazione per diversamente acuti: la foto è chiaramente un fotomontaggio

Sarò breve.

Il problema dell'immigrazione ha una duplice natura, morale e pratica. Sul piano morale, quindi della giustizia sociale, gli immigrati che sono già in Italia devono essere considerati cittadini a tutti gli effetti, con gli stessi diritti e doveri di tutti. Sul piano pratico, è del tutto evidente che le frontiere dovranno essere chiuse, e l'accoglienza limitata alle possibilità del paese.

La natura liberoscambista del governo gialloverde si misurerà dopo la fine dell'invasione - inevitabile per ovvie ragioni pratiche - in base al modo con cui affronterà il tema dei diritti sociali e politici degli immigrati già in Italia. Non ho dubbi sul fatto che a quel punto la natura liberoscambista del Credo Militante e della Lega dei credenti in Salvini risalterà, nitida e ben visibile, agli occhi di tutti.

Eccezion fatta per coloro che, sull'appoggio a questo governo, avranno costruito le loro fortune personali.

Sono stato breve.

Più articolato l'intervento di Leonardo Mazzei.

10 commenti:

  1. lei è stato breve e ha sentenziato la sua condanna definitiva, intanto ha messo un fotomontaggio offensivo verso tutti gli italiani, nord e sud, non le va giù proprio che l'elettorato sappia votare sapendo bene quello che sta facendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'è, una minaccia? Anonima per di più. Ma vada a cagare, anonima dei miei cabasisi.

      Elimina
    2. scusa non era proprio una minaccia, non è nel mio stile insultare e minacciare, anche se ho scritto male la frase, "sua condanna definitiva" volevo dire che tu hai espresso una condanna definitiva nei confronti del governo Salvini, in maniera lapidaria, non intendevo dire che la condanna è nei tuoi confronti, scusa se la frase si è prestata a questo equivoco

      Elimina
    3. Se è stato un errore allora mi scuso io con lei.

      Elimina
    4. "non le va giù proprio che l'elettorato sappia votare sapendo bene quello che sta facendo?"

      Gabriella, mi ritengo offeso da questa sua sentenza lapidaria sugli agnostici, che astenendosi non sanno bene quello che fanno.

      Aiutami, non so più in chi cazzo credere, da nord a sud.

      Confesso che pratico anche il sovranismo militante Fraiolista, metodo democratico di scuola dalbassista.



      Elimina
  2. Fiorenzo, tu sei favorevole allo Ius Soli?
    A proposito di Salvini bisogna rendergli il merito di esser passato dall' identitarismo lombardo-veneto all' identitarismo padano prima ed italiano oggi; in futuro conoscendo l' ambizione dell' uomo non escluderei il passaggio ad un identitarismo europeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono né favorevole né contrario, la questione deve essere prima posta sul piano sostanziale, e solo poi essere regolata giuridicamente. Il punto è che l'arrivo in quantità enormi di immigrati, in breve tempo, è uno stress che non può essere accettato. In altre parole, le questioni di principio devono cedere il passo alla realtà concreta quando ci si trova davanti a situazioni eccezionali.

      Ho sentito, ad esempio, che in questo momento in Libia ci sono già 50.000 migranti in attesa di arrivare in Italia, cioè una città più grande di Frosinone. Sono troppi, considerando che, se fossero accolti, ne arriverebbero 200.000 in un anno.

      Quanto a Salvini, il problema non è, a mio parere, l'eventuale identitarismo europeo, ma il fatto che la Lega è liberoscambista. Ovvero, non è che io non voglia un'Europa unita, ma siccome un'europa unita socialista è impossibile perché non esiste un popolo europeo, sono contro l'unificazione europea. E sono contro la Lega perché, non essendo socialista, sta recuperando l'identitarismo italiano in chiave liberoscambista. Che è sempre meglio della follia unionista, sia chiaro, ma a casa mia si chiama nazionalismo. Il sovranismo è un'altra cosa.

      Purtroppo, a quanto vedo, i sovranisti sono una razza in via di estinsione. Peccato, ma me ne farò una ragione. Io non sono un uomo per tutte le stagioni.

      Elimina
    2. Chiedo venia per l'errore ortografico "estinsione" invece di "estinzione". Sulla tastiera la "s" e la "z" sono vicine.

      Elimina
    3. la vera battaglia per la sovranità inizia ora ed avremo come più acerrimi nemici proprio 'sti qua

      Elimina
    4. Questa sera riunione gruppo sovranista a Casale Monferrato

      Elimina