martedì 9 luglio 2019

American Moon

Il video di Massimo Mazzucco American Moon va assolutamente visto. Costa 3 euro per il noleggio, 6 per l'acquisto. Ficcatevi le mani in saccoccia, pagate e guardatelo!

Qui il link: American Moon

11 commenti:

  1. l' autore mi sembra molto equilibrato ed autorevole

    https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Mazzucco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo Mazzucco è come un investigatore che riapre dei cold cases. Ovviamente li sceglie tra quelli che presentano più contraddizioni nella versione ufficiale, e l'allunaggio è uno di questi. Come tutti gli investigatori, e anche come tutti i medici, talvolta le sue indagini portano a ricostruzioni credibili, tal altra di meno. Resta il fatto che sono molto numerosi i cold-cases per i quali la versione ufficiale fa acqua. Che si fa allora? Si rinuncia a riaprire i casi perché tanto la versione ufficiale deve essere vera per forza?

      Suggerisco la visione del filmato perché riporta le numerose e acclarate lacune della versione ufficiale, senza per questo sostenere che la ricostruzione proposta da Mazzucco sia quella vera o l'unica possibile. La visione del film costituisce un buon esercizio di scetticismo per la nostra mente, come la ginnastica quotidiana lo è per il nostro corpo.

      Elimina
    2. Premessa - non ho visto il video.

      Vorrei fare presente (visto che tra l'altro ci accomuna) che la tesi "non siamo mai andati sulla Luna" mal si sposa con l'uso del Rasoio di Occam.

      In particolare le teorie che ruotano intorno ad una "montatura" richiedono la moltiplicazione di enti non necessari per spiegare due punti:

      a) Una cospirazione che avrebbe in qualche modo coinvolto centinaia di migliaia di persone difficilmente avrebbe potuto rimanere coperta per cosi' tanto tempo: gli Americani hanno un detto "two people can keep a secret if one of them is dead"... se consideriamo che su altri possibili "montature" quali l'omicidio Kennedy (o Ustica) non sono mancate le morti sospette, nel caso di una copertura di queste dimensioni dovremmo avere migliaia di tecnici, amministratori ed ex-astronauti morti in circostanze quanto meno dubbie, suicidi immotivati etc., per esempio.
      b) Anche se fosse stata veramente una grossa operazione di disinformazione a cui magicamente hanno mantenuto fede migliaia (se non centinaia di migliaia) di adepti... c'era ai tempi una organizzazione avversa ed estremamente determinata (e non meno spietata) che avrebbe fatto di tutto per metterla in luce... invece i Sovietici hanno subito abbozzato, pur rimettendoci la faccia visto che dopo i primi successi nell'esplorazione spaziale (magari erano finti pure quelli?) non sono mai riusciti ad arrivare a sbarcare sulla Luna.
      Avrebbero avuto tutti gli interessi a sbugiardare gli USA se ne avessero avuto la benche' minima possibilita'. E si noti che non si tratta nemmeno di cooptarli nella congiura permettendogli di inscenare uno sbarco con bandiera rossa con due anni di ritardo: l'URSS ha incassato lo smacco e bon.
      Dovremmo quindi (ancora una volta contro il Rasoio di Occam) inventarci chissa' quale contropartita per comprare il loro silenzio/assenso.
      Una contropartita di entita' difficile da quantificare (e anche di essa, guarda caso, non si e' mai saputo nulla, nemmeno dopo la caduta del muro...).

      A queste due domande Mazzucco da delle risposte?

      Elimina
    3. Sì, Mazzucco dà una risposta anche ai tuoi quesiti, sebbene non del tutto convincente. Resta il fatto che la versione ufficiale fa acqua da tutte le parti per cui un'indagine su di essa è più che d'obbligo. Questo non implica che la tesi di Mazzucco sia necessariamente quella vera, potrebbero esserci altre spiegazioni. In ogni caso ti consiglio di vedere il filmato, a mio parere ne vale la pena.

      Elimina
    4. Ma chi l'ha inventata 'sta minchiata del Rasoio di Okkam? (Forse Okkam?) Bah, comunque è decisamente abusato. Io personalmente preferisco Conan Doyle: dopo aver eliminato tutto l'impossibile, quello che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.

      Elimina
  2. Se credi alla biografia di Mazzucco su Wikipedia, puoi credere a qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato si sia dissociato dalla teoria della terra cava… sarebbe stato perfetto

      Elimina
    2. Già, un vero peccato. Però, caro Ippolito, cadi anche tu nel malvezzo di parlar male della gallina senza aver mangiato la frittata. Per parafrasare il Sommo Econometrista, dal punto di vista dialettico è una lieve scorrettezza ;-)

      Elimina
    3. Che come è noto è un esempio di correttezza;
      fidati Paolo a sessant'anni il tempo comincia a diventare troppo prezioso per perderlo a leggere roba, a pagamento tra l' altro, di uno che faceva la " pubblicità" ad una terapia del cancro a base di bicarbonato

      Elimina
    4. Pensa te Ippolito, ancora diamo retta a un certo Isaac Newton che faceva l'astrologo, e pure il governatore della zecca d'Inghilterra!

      Pensa te Ippolito, ancora c'è gente che non crede alla polverina di Powell.

      Pensa te Ippolito: Clapeyron, Carnot, Herapath e altri fantasiosi non credevano alla teoria del calorico!

      Pensa te Ippolito, c'è stata gente che ha dato retta alle strampalate teorie di un impiegato dell'ufficio brevetti di Berna.

      Pensa te Ippolito, ci sono stati degli stravaganti che prima del 1970 dicevano che l'amianto fa male.

      Pensa te Ippolito, ci sono dei bizzarri individui che hanno insinuato che l'incidente del golfo del Tonchino se lo siano fatto gli americani da soli!

      Pensa te Ippolito, c'è stata gentucola che ha sostenuto che la terra fosse tonda dando retta a quei primitivi dei greci antichi, quando lo sappiamo tutti, e lo dice anche il Papa, che è piatta!

      Ma 'nfatti a che serve andare a vedere i fatti? La ragione si sa sempre da che parte sta. Vero Ippolito?

      Elimina
  3. no è il torto che si sa da che parte sta in questo ed altri casi

    RispondiElimina