venerdì 29 marzo 2019

Sulla legittimità e legalità del parlamento europeo


Per quanto mi riguarda il parlamento europeo è un'istituzione illegittima, e dunque non è fonte di legalità. La distinzione tra legittimità e legalità non è chiara a tutti per cui credo valga la pena scrivere due righe per un richiamino. La legittimità ha a che fare con il potere reale, la legalità attiene agli atti che un potere reale emana. Ne segue che considerare legale un'istituzione implica accettarne la legittimità, la cui fonte è evidentemente la forza. Piaccia o no alle anime belle.

Pertanto chiunque andrà a votare alle prossime elezioni europee, quale che sia il suo giudizio sulle politiche dell'Unione Europea, con ciò e bastevolmente per ciò, ne riconoscerà la legittimità, e dunque non è un sovranista costituzionale.

Non riconoscere la legittimità della montagna di sterco denominata Unione Europea comporta necessariamente il disconoscimento della sua capacità di essere fonte di legalità. La questione è politica, cioè rimanda alla fonte primigenia di ogni potere, che è la forza.

Repetita iuvant


La conseguenza logica è che chiunque andrà a votare per eleggere il prossimo parlamento della montagna di sterco denominata Unione Europea non potrà definirsi sovranista costituzionale. A maggior ragione ciò vale per chiunque si candiderà per qualsiasi partito, e ancor più per ogni partito.

Quanto appena enunciato è di chiarezza adamantina, e incontestabile. Ognuno faccia la sua scelta, assumendosene la responsabilità morale e politica.

2 commenti:

  1. Caro Fiorenzo a mio modo di vedere il tuo consiglio di non andare a votare alle elezioni europee è sbagliato. Dai muti non si apprende niente.Io dico che invece bisogna andare a votare,ma rendere nulle le schede scrivendo su di esse :Non vi riconosciamo come nostri rappresentanti.
    Buona Vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dettaglio tecnico che potrebbe avere la sua importanza comunicativa. Io però, per lo spirito ribelle che mi anima, non andrò a votare.

      Elimina