giovedì 6 giugno 2019

#Tuttosubitisti vs. #Babbomortisti

Prima del video suggerisco di leggere con attenzione un post del blog coniare rivoltaLa Lega e la farsa dei Minibot (Prima parte) di cui riporto un brano essenziale: "Si è creato infatti, intorno ad essi (i minibot n.d.r.), un vero e proprio mito: l’idea che questi bizzarri artifici contabili pongano le basi per un’uscita dell’Italia dall’euro. Un mito molto utile all’attuale Governo perché, proprio nella fase in cui Salvini è costretto a inasprire le misure di austerità imposte dell’Unione Europea in aperta contraddizione con il mandato di 9 milioni di elettori, alimenta l’immagine di una Lega intenta a sradicare alla radice il male dell’austerità."


Post correlato: Bloomberg: Un governo italiano guidato dalla lega non uscirebbe dall'euro, dichiara un Senatore (L'Ego della rete martedì 4 giugno 2019)

Essenziale: RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO sulla politica economica della zona euro

Infine, per non dimenticare (mai):


Addendum essenziale:




Più chiaro di così! Dopo questo video di Francesco Amodeo dichiaro aperta la aperta la stagione di caccia social ai #Babbomortisti

10 commenti:

  1. epperò il problema è sempre quello che ha posto Bagnai, con la consueta lucidità, ma prima di lui anche Mattarella: questo governo o qualsiasi altro governo che possa nascere da questo parlamento ha ricevuto un mandato chiaro per intraprendere un percorso che porti all' uscita dall' euro e dalla UE?
    A me non sembra; perché altrimenti la strada per lo scontro non è la diffusione dei minibot bensì la restaurazione degli articoli della Costituzione che impongono il pareggio di bilancio, si sta muovendo qualcosa in tal senso?
    A me non sembra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine, in sostanza, si tratta di scegliere il titolo da dare all'azione: minibot o abolizione del pareggio di bilancio, in questa fase, vanno nella stessa direzione, la differenza sicuramente emergerebbe dopo. Ma il punto oggi è: disobbediranno?

      Io dico, sperando di sbagliare, che i #babbomortisti sono complici e funzionali all'UE.

      Elimina
  2. A proposito dei Minibot, non è importante cosa essi sarebbero poiché il governo si è guardato bene dal prenderli in considerazione, in pratica non esistono, non esistono come moneta né come debito né come cartolarizzazione di un debito o di un credito.
    Sono una boutade sovranara? cosi come a d' Alema ogni tanto si chiedeva di dire qualcosa di sinistra, Borghi ogni tanto si premura di dire qualcosa di sovranista e finisce lì.
    C' è però un' altra interpretazione che è quella suggerita dal ribaltamento di un aforisma di Noam Chomsky, cioè l' astuzia di un rappresentante di un popolo che stuzzica un potere più grande per studiarne le reazioni con l' annuncio di un provvedimento dirompente verso l' ordine costituito…. ed a ben guardare se uno si sofferma meno sulla tecnicalità dello strumento minibot e più sull' aspetto simbolico si accorgerebbe per esempio che la veste grafica con cui viene rappresentato il minibot è indiscutibilmente quella di una banconota, mentre la reazione di Moody's dimostra chiaramente che dai mercati essi verranno interpretati certamente non come delle semplici cartolarizzazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua ipotesi simbolica è interessante, ma resta la domanda: vogliono testare la reazione della #bestia, oppure tenere narcotizzato l'elettorato?

      Elimina
    2. Certo che hanno vinto. Il problema, oggi come dieci anni fa, è impedire che €$$I® stravincano.

      Elimina
    3. l' importante è la galleggiabilità e né tu né io abbiamo questa virtù

      Elimina
    4. Io so digiunare, aspettare e meditare.

      Elimina
  3. Nel mentre che digiuni e aspetti, Fiorenzo, medita su questa mia domanda: quanto durerebbe un governo con te presidente del consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io fossi presidente del consiglio avrei la forza politica per esserlo. La scelta dei sovranari Borghi&Bagnai è stato quello di voler arrivare al governo a tutti i costi, anche al prezzo di rinunciare alle proprie convinzioni, piuttosto che costruire un'opposizione nella quale queste fossero pienamente rappresentate. E' stata una scelta, ma l'importante è che la cosa sia chiara, perché non possono continuare a lucrare sul consenso di chi, invece, in queste idee crede veramente.

      Elimina