venerdì 16 agosto 2019

Alberto Bagnai è stato incauto?



Addendum: Oppure si sta preparando ad uscire dalla Lega e a fondare un suo partito?

Addendum 2: Nel video mi sono concentrato sulla possibile fuga in avanti di Bagnai, ma dai commenti su YT e sui social capisco che ciò che interessa veramente è il merito della questione e non la carriera del Vate. Pertanto, entrando nel merito, riporto quanto mi segnala l'amico Andrea Guglieri:

«Fiorenzo Fraioli, da un punto di vista formale sulla questione ESM Bagnai sbaglia (sapendo di sbagliare? - n.d.r.) quando dice "non sappiamo se è stato firmato", perché a fine luglio Tria ha risposto a Borghi che l'iter di elaborazione è in fase iniziale e c'è tempo fino a fine anno, poi il parlamento può bocciarlo e non entra in vigore. Il m5s ha espresso posizione ufficiale contraria inequivoca. La Lega niente, a parte le iniziative individuali di B&B. 
La Lega è stata bravissima anche qui a far dimenticare che Tria è in quota loro, suggerito da Savona, ma la scelta finale è della Lega. Comodo perché di formale c'è solo la scelta da parte del presidente del consiglio.
Le considerazioni finali che fai tu sull'alleanza mi pare che non c'entrino, perché qui non c'è niente di responsabilità politica 5s.
A Bagnai nel medio periodo mi pare dura che diano incarichi più rilevanti, ma si sapeva già.»

A conferma della correttezza di quanto Guglieri ci ricorda ecco un video, 31 Luglio 2019, sull'interrogazione n°3-919 - dei Deputati Molinari ed altri - in merito alla proposta di nomina di Jeroen Dijsselbloem a direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale, nonché in merito all'iter della riforma del Trattato sul meccanismo europeo di stabilità (Esm), anche ai fini del coinvolgimento degli organi parlamentari competenti.



E con questo direi che il caso è chiuso. D'altronde, anche a non saper nulla, i balbettii di Claudio Borghi Aquilini sono eloquenti.

Restiamo infine in attesa di leggere sui siti della Lega una presa di posizione sulla questione ESM che sia altrettanto chiara di questa del M5S: NO a questa riforma del MES, NO all’austerità.

Aggiunge Guglieri: «Per altro il 21 giugno 2019 il M5S e la Lega hanno approvato alla Camera e al Senato una risoluzione di maggioranza in cui si chiede al Governo italiano di non votare (quindi di fatto porre il veto) ad una riforma di quel genere. Quindi il governo è vincolato. I tempi sono precoci, mi pare quindi che Bagnai e Borghi facciano un po' di caciara per far vedere che se ne occupano, mentre - forse - la questione era già affrontata a sufficienza. Bagnai in particolare è alla ricerca sempre di pretesti ex post. Anche  Borghi fa propaganda, ma più malvolentieri, è più onesto di fondo.»

2 commenti:

  1. Illo ha disatteso il vinculismo istituzionale al quale è tenuto.
    Il problema non sembrerebbe quello di conquistare una cadrega, bensì quello di difenderla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno che la perderà scriverò un post dal titolo "Illo è stato inculato?"

      Elimina