giovedì 22 agosto 2019

Una verità essoterica

Sta arrivando la tradizionale stangata ma state sereni perché la colpa, oltre che vostra, è della situazione internazionale. Donne e uomini responsabili faranno il possibile, la vita continua.


Enciclopedia Italiana - Treccani
«Per esoterismo s'intende quella norma religiosa che vieta di rivelare a chi non sia iniziato certe parti più intime e segrete di un rito o di una dottrina religiosa. Esso si riscontra nelle religioni dei primitivi, nei misteri, e anche in talune comunità filosofiche. Si dice, invece, essoterica quella parte di una dottrina o di una prassi religiosa la quale può essere conosciuta anche dai profani. Nelle religioni dei primitivi i riti d'iniziazione del giovane alla vita adulta della tribù non possono essere rivelati alle donne o ai fanciulli, perché la rivelazione del nuovo mondo divino è così straordinaria e stupefacente che chi l'ha avuta sente il terrore e insieme l'incapacità psicologica di manifestarla; e la conoscenza delle cose e l'uso dei riti appresi nell'iniziazione sono proprio quelli che costituiscono l'individuo nel suo nuovo grado: rivelarli significa rinunziare a questo privilegio sociale.»

Addendum: per colpa di quelli che hanno pensato di poter fare carriera con l'opzione no-euro ecco a voi le osservazioni di un uomo che è coerentemente, cosa di cui riconosciamo il valore, al servizio del capitale. Il quale ci dice chiaro e tondo che uscire dall'euro significa uscire dalla liberal-democrazia. Ci tocca pagare anche questo prezzo, a noi veri socialisti, e poi dicono che sono ossessionato da Bagnai!



Addendum 2, da un commentatore che mi chiede di restare anonimo: "Il passaggio sulla vita da pendolare è brutale. Oltre a quello, la chiarezza e sincerità di Boldrin è più che apprezzabile, dice le cose come stanno, e quanto è pericoloso usare un tema delicato come l'euro a fini propagandistici. Il tema dell'euro deve essere affrontato con attenzione, non è roba con cui si può scherzare, non è un tema che può ridursi a ciarpame politico come ha fatto Illo. Adesso abbiamo mandrie di adepti che credono alla moneta infinita e zero strategia economica, se non quella di applicare le solite politiche pro-oligopolio e antisociali."

4 commenti:

  1. Boldrin è un uomo che mi trasmette l'idea d'una malvagità raggelante, lo si vede dal ghigno, dallo sguardo. Se un domani si verificherà mai una resa dei conti e saremo, come popolo, in senso più ampio come civiltà, capaci di equiparare il liberal-capitalismo al nazismo (e non mi sento di esagerare neanche un po', e sottolineo il "neanche un po'"), io mi auguro davvero che persone come lui vengano giudicate con tutta la severità del caso. Punizioni barbare o "robe alla Norimberga" sono da condannare, e ci mancherebbe, ma la severità nel giudizio non dovrà mancare: sarà inammissibile far finta di nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi ti risvegli tutto sudato, i "vestitini" di abete lasciateli sognare ad Illo

      Elimina
    2. Sono tutti personaggi raggelanti, non è forse vero che Boldrin fu invitato al goofy-2014? E comunque lascia che ti dica una cosa. Bagnai non ha mai voluto ammettere che l'uscita dall'euro è concepibile solo nel quadro di un ritorno alla legalità costituzionale, obiettivo perseguibile solo attraverso una lunga e difficile battaglia politica, mentre nel quadro di un'economia di mercato, accettata e non messa in discussione, Boldrin ha molto spesso perfettamente ragione.

      Elimina
  2. Certamente, non metto in dubbio che sia esattamente come dici.

    Riassumendo: Bagnai, peccando di economicismo, ha sempre ricondotto tutto alla sola materia economico-monetaria (la questione dell'euro), non ammettendo che il problema ha e può avere solo una soluzione politica (la questione ben più ampia dei Trattati UE e del loro imporre il libero mercato; questione di cui evidentemente l'euro è solo una parte).

    Ciò nonostante, Boldrin ha, a partire dalla propria fisionomia facciale, un aspetto che mi comunica spietatezza e malvagità. Che dire? Sensazioni.

    Soltanto un appunto: io non ho letto il Tramonto dell'euro, ma neanche lì Bagnai ha affrontato di petto, seppure a livello teorico, la questione politica (UE e relativa economia di libero mercato)? Solo ed esclusivamente puro economicismo?

    RispondiElimina